Ricorre oggi, nel giorno della Trasfigurazione del Signore, il trentasettesimo anniversario della morte del Beato Paolo VI. Il 6 agosto, secondo la tradizione cattolica, si festeggia la festa della Trasfigurazione del Signore. Secondo i vangeli di Marco, Matteo e Luca si narra che Gesù, dopo aver dato per la prima volta l’annuncio della sua passione, prese con sé i suoi discepoli prediletti, Pietro, Giacomo e Giovanni e li condusse in disparte sul monte Tabor per pregare.

All’improvviso fu trasfigurato davanti a loro: il suo volto divenne risplendente come il sole e le sue vesti divennero bianchissime e candide come la luce. Erano presenti anche Mosè ed Elia, simbolo della Legge e dei Profeti, i quali discutevano con Lui del compimento del suo sacrificio in Gerusalemme.

L’evento straordinario fu poi sigillato dalla voce del Padre che dichiarava: “Questi è il mio Figlio Prediletto, nel quale mi sono compiaciuto”. Dopo un breve smarrimento, i discepoli sollevarono lo sguardo e videro Gesù soltanto. Con questo segno Gesù intendeva mostrare ai suoi discepoli, subito dopo il suo discorso sulla sua imminente passione, l’aspetto glorioso che avrebbero assunto i giusti nel nuovo regno futuro.

Cefalù e la Festa del SS. Salvatore della Trasfigurazione. La festa della Trasfigurazione del Signore è la tradizionale festa del Santo Patrono di Cefalù, una piccola cittadina siciliana situata sul mare nella parte settentrionale dell’isola e meta ambita da un gran numero di turisti provenienti da ogni parte del mondo.

Dedicata al Santissimo Salvatore, la cui immagine è rappresentata nella bellissima cattedrale cefaludese di origine normanna, questa festa viene celebrata solennemente il 6 agosto, ma i suoi festeggiamenti iniziano già dal giorno 2 con l’esposizione della bandiera, nella quale è impresso il volto del Cristo Pantocratore.

Il bellissimo mosaico in oro, nel quale è rappresentata la figura del Cristo, è ben custodito all’interno della cattedrale che domina il piccolo centro marinaro ed è posizionato nell’abside e in parte delle pareti laterali. Imponente monumento medievale, la cattedrale fu costruita da Ruggero II, nel 1131, per manifestare la potenza della casa d’Altavilla, che aveva riconquistato la Sicilia assumendone la corona.

A Piscinola, quartiere di Napoli, c’è invece la chiesa del Santissimo Salvatore. Anche qui, la statua va fatta scendere dalla sua teca per essere venerata dai fedeli.

santissimo salvatore festa 6 agosto mosaico

santissimo salvatore festa 6 agosto

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo