Santa Vittoria in Matenano scossa dal terremoto. Il video della terra che si spacca e sputa fango come un vulcano sta facendo il giro del web. Dopo le violente scosse di terremoto che tra il 26 Ottobre e il 30 Ottobre hanno sconvolto il centro Italia, si susseguono con impressionante frequenza le scosse di assestamento nella provincia di Fermo.

Vulcani di fango in Santa Vittoria in Matenano. Come testimoniato dalle immagini presenti nell’articolo, nei giorni scorsi il terreno si è squarciato nei pressi di Santa Vittoria in Matenano. Questo strano fenomeno appare strettamente collegato con i recenti movimenti tellurici avvenuti nel maceratese; nella giornata del 2 Novembre i Vigili del Fuoco hanno effettuato un sopralluogo per scongiurare la presenza di vapori tossici.

I vulcani di fango sono collinette che eruttano argilla e acqua, oltre che bitume. In Italia ce ne sono di due tipi: ma maccaluba e la salinella. La genesi dei fanghi è da attribuire alla risalita di acqua e gas sotto pressione attraverso discontinuità strutturali in formazioni argillose o attraverso vere e proprie faglie. E’ un fenomeno geologico che può essere originato da forti scosse di terremoto, come quelle che hanno interessato negli ultimi giorni tutto il Centro Italia, compresa la provincia di Fermo.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo