Santa Rosa, auguri di buon onomastico: immagini, video, gif e frasi

Santa Rosa, auguri di buon onomastico: immagini, video, gif e frasi

Oggi, 23 agosto, si celebra Santa Rosa da Lima. Preparatevi a fare gli auguri a tutte le amiche, le fidanzate, le cugine, le sorelle e le mamme che portano questo bel nome o un suo derivato (Rossella, Rosetta, Rosina, Rosy, Rosalba, Mariarosa).

Origine del nome

Deriva dal latino rosa, che si riferisce al fiore della “rosa”; etimologicamente il termine deriva dal greco ‘ροδον (rhodon, da cui anche Rhoda), riconducibile forse ad una radice protoindoeuropea wrdho, “spina”. Tuttavia non è escluso che possa derivare da Roza, un ipocoristico germanico di nomi comincianti con l’elemento hrod (“fama”), quali Rosalinda, Roswitha e Hrodohaidis.

La tradizione di attribuire alle persone nomi di fiori (quali Margherita, Iris, Viola, Dalia, Camelia, Gardenia, Primarosa, Edelweiss, Giacinto, ecc.), antichissima e molto diffusa, si lega al simbolismo ad essi attribuito. In questo caso la rosa, oltre ad essere considerato il fiore per eccellenza, è simbolo di bellezza, regalità, giovinezza e amore. Il nome si diffuse in Italia a partire dal Medioevo, e nel XX secolo ha ivi avuto grande diffusione, risultando il terzo nome più diffuso tra quelli femminili

Frasi di auguri, immagini e video

Per augurare buon onomastico a tutte le Rosa che conoscete, potete usare una frase e accompagnarla con un’immagine o un video una gif da inviare su WhatsApp o su Facebook. Ecco alcuni esempi e alcuni suggerimenti:

    • Porti il nome di un fiore. Sarà per questo che sei bellissima? Auguri, Rosa
    • Hai un carattere bello e “spinoso”, ora capisco perché festeggi oggi il tuo onomastico! Auguri
    • La tua simpatia e la tua bellezza sbocciano come un fiore ogni giorni, auguri mia cara Rosa
    • Il tuo nome significa “spina”. E proprio come una spina mi hai trafitto il cuore. Auguri

auguri rosa4 auguri rosa auguri rosa3 auguri rosa santa rosa buon onomastico frasi auguri video gif auguri rosa buon onomastico