E’ con particolare entusiasmo, che ho accolto l’invito dell’amico Giovanni F. Russo, per curare una rubrica di Cucina sul sito di Tele Club Italia; a questa rete, costruita da una Donna meravigliosa e dal lavoro quotidiano di giovani amici cui tengo particolarmente, va tutto il mio plauso.

Ho cominciato a cucinare da bambina, come molti tra noi; mia nonna Ersilia, mi lasciava stare accanto a lei, mentre impastava e preparava le più deliziose leccornie; avevo a disposizione un pentolino di alluminio leggerissimo, degli utensili di legno e le mani per impastare soprattutto gli gnocchi. Ricordi bellissimi, che con il trascorrere del tempo mi hanno portato ad amare il cibo ed il mondo della Cucina.
Sono solo un’avvocata familiarista, però e non una Chef; è bene premetterlo. Prediligo materie prime freschissime seguendo la stagionalità e non amo le scenografie da teatro, o le sperimentazioni al limite della fantascienza, nei piatti. Adoro la semplicità ed i sapori veri, come quelli di una volta. Spero, con questa mia rubrica, di stimolare chi non ama cucinare, o chi vorrebbe farlo, ma pensa di non saperlo fare. Le mie, sono ricette veloci e soprattutto semplici: basta pochissimo, per riprodurle. Occorre Amore: solo quello, per dare vita ad un piatto.

Ho voluto chiamare questa rubrica “Ricette e sapori della Buona terra”, perché la Buona terra c’è, esiste. Il nostro territorio campano ha subìto l’indicibile, per mano di chi ne ha avvelenato una parte; è bene non coprirsi gli occhi con il prosciutto (è il caso di dirlo!) ed andare avanti negando questa tragedia che viviamo quotidianamente sulla nostra pelle e quella di tante vittime di ecomafie; altrettanto vero, è che il nostro territorio campano è fecondo all’inverosimile e genera ogni giorno frutti dal valore inestimabile, dando vita a vere eccellenze enogastronomiche. Nascondere questo dato, sarebbe ugualmente un delitto. Ecco, perché la Buona terra merita di essere valorizzata e promossa ed ecco perché ho voluto dare questo nome alla mia rubrica.

Sarà un viaggio attraverso sapori, gusti, tradizioni, ricette e perché no: segnalazioni di eventi in giro per la Campania. Per camminare insieme, non vi resta che prendere il vostro smartphone, od il vostro tablet e collegarvi al sito di Tele Club Italia ogni sabato, a partire da oggi.
Ecco a voi la prima ricetta e… Benvenuti, nella mia cucina!!!

 

SPAGHETTI CON ZUCCHINE E GAMBERI

Tempo di preparazione: 15 minuti circa

Ingredienti, per quattro persone

320 gr. di spaghetti;

3 zucchine;

10 gamberi di mare oppure 300 gr. di gamberetti;

1 spicchio di aglio bianco;

sale q.b.;
pepe bianco macinato fresco q.b.;

1 bicchiere di vino bianco secco;

olio extravergine di oliva q.b.;
prezzemolo q.b.
Preparazione

Lavate e private i gamberi della testa e del carapace; incidete la schiena del crostaceo a circa un centimetro dalla parte a cui era attaccata la testa e infilando un coltellino affilato e tirando verso l’altro, sfilate il filamento nero presente. Tagliate i gamberi a pezzettini (se sono molto piccoli, non occorrerà farlo).
Lavate le zucchine, privatele delle estremità e con l’aiuto dell’apposito attrezzo, grattugiatele più sottili di una julienne.

Versate circa 3 cucchiai di olio e.v.o. in un capiente tegame antiaderente ed aggiungetevi lo spicchio di aglio pelato e schiacciato;fate soffriggere pochissimo quest’ultimo ed aggiungetevi i gamberi, per farli a loro volta soffriggere per 1 minuto, quindi sfumate con il vino; dopo circa un paio di minuti, aggiungetevi le zucchine, salate poco e fate cuocere con coperchio, a fiamma dolce, fino a vedere appassire gli ortaggi.
Lessate gli spaghetti molto al dente, uniteli al condimento e spadellateli, a fuoco vivace, fino a completare la cottura degli spaghetti. Pepate e servite.

Per chi piace, spolverate gli spaghetti di prezzemolo tritato finissimo. Buon appetito ed al prossimo sabato!!!

Eliana Iuorio

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp