Continua il lavoro istituzionale per la conoscenza dei luoghi ove i componenti eletti della Repubblica Italiana assumono decisioni, per l’intero territorio italiano. Domattina, infatti, 44 scolari e 5 docenti della scuola “Rione Principe” partiranno alla volta di Roma, per una visita programmata al Palazzo Madama, sede della Camera del Senato della Repubblica Italiana.

“La visita segue quella già fatta dello scorso 12 Ottobre, quando i nostri studenti sono stati in visita alla Camera dei Deputati. E’ importante che i giovani conoscano i luoghi istituzionali.” ricorda la dirigente, Angela Rispo.

Proprio in virtù di una sinergia tra il Comune di Qualiano e le scuole del territorio, a proposito della conoscenza di luoghi istituzionali, è già stata programmata con la Dirigente Rispo, un incontro con tutti gli alunni, docenti e genitori che sono stati in visita ai palazzi istituzionali del Parlamento. L’incontro avverrà nella Sala consiliare del Comune di Qualiano, che rappresenta l’istituzione locale, e sarà un confronto, una sorta di micro-seminario su quanto si è avuto modo di apprendere, ribaltato sul piano del territorio in cui si vive.

A tutti i ragazzi che hanno partecipato alle visite al Parlamento, doneremo una pergamena personalizzata, proprio a ricordo di un momento importante per la loro vita e la loro crescita come cittadini”, anticipa il sindaco Ludovico De Luca.

Gli fa eco l’assessore alla Pubblica Istruzione, Valentina Biancaccio, che ricorda: “Quest’anno per la prima volta, siamo riusciti ad iniziare un cammino di sinergia con le scuole del territorio, in una programmazione triennale ed uno dei capisaldi, è proprio la conoscenza della Costituzione italiana e dei luoghi in cui amministratori e politici, cercano di dare risposte alla città, nel caso di Qualiano, o alla Nazione, compito a cui è deputato il Parlamento”.

 

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo