Sono partiti questa mattina all’alba gli alunni del Primo Circolo didattico, con destinazione Roma, per conoscere Palazzo Madama, la sede del Senato della Repubblica italiana. Nonostante l’alzataccia, l’entusiasmo non è mancato ed è stato l’ingrediente primario del viaggio, che li porterà a visitare e conoscere i luoghi più importanti in cui si deliberano le leggi e si prendono decisioni per tutta l’Italia.

Ad accompagnare i giovani alunni le insegnanti   Sandra Annicelli, Teresa Carandente, Raffaela Panterli e Pina Odierno.  Insieme agli scolari ed ai docenti, anche l’Assessore Salvatore Napolano ed il sindaco Ludovico De Luca.

I più giovani mi sorprendono sempre e nonostante i tanti impegni istituzionali faccio di tutto, per partecipare a queste gite e condividere con i ragazzi il loro entusiasmo ed il loro stupore quando per la prima volta di trovano in luoghi così  importanti per la nostra democrazia. – poi con un sorriso il Primo cittadino di Qualiano, sottolinea- Alcuni di loro hanno preparato delle proposte da consegnare ai Senatori. In viaggio abbiamo letto a tutti le proposte e, mentre alcune hanno avuto una standing ovation, quella della scuola aperta anche il sabato e la domenica ha suscitato cori di protesta spontanei!”

Il sindaco De Luca fa riferimento ad un elenco di 10 proposte a misura di bambino con tanto di firmatari, che i ragazzi di Qualiano intendono consegnare ai Senatori. Cose semplici: un giardino in ogni scuola, il gioco una materia scolastica, l’abolizione delle vendita delle sigarette o la possibilità che ogni bimbo possa avere un animale da compagnia. E chissà che qualche suggerimento non possa essere davvero accolto!

COMUNICATO STAMPA

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo