Qualiano. Come tradizione vuole il giorno dell’Immacolata, Qualiano sarà avvolta dall’atmosfera natalizia con l’accensione delle splendide luminarie e degli alberi di Natale, che abbelliranno i corsi e le piazze principali del paese. In serata poi, nella Sala consiliare, prenderà anche il via il primo appuntamento di “Natale in…Comune”, il ricco cartellone di manifestazioni, incluse nel calendario di iniziative programmato dal sindaco Ludovico De Luca, dall’assessore alla Cultura, Valentina Biancaccio e dall’Amministrazione comunale.

Il Natale rappresenta l’occasione per trascorrere delle ore di serenità assieme ai propri cari. Per celebrare degnamente questa festività vorremmo far sentire i cittadini “in famiglia” allargando il senso del Natale fino alle strade della città, alla Villa Comunale o alla Sala Consiliare. – sottolinea il sindaco De Luca– E’ questo il senso del ricco cartellone di iniziative, all’interno del quale coinvolgeremo la comunità in un abbraccio ideale. Chi vorrà trascorrere il Natale a Qualiano, per scelta o per necessità, parteciperà a tanti eventi che lo accompagneranno, a partire dall’8 dicembre e fino al 8 gennaio, in un crescendo di emozioni.”

Le vie cittadine saranno animate da cantastorie, in giro per le strade del centro, da Elfi, Babbi Natale, renne, pupazzi di neve e persino una nevicata, per una magnifica atmosfera natalizia dedicata ai più piccoli, che il 5 Gennaio riceveranno anche caramelle e dolciumi dalla Befana. Agli adulti sono diretti canti e spettacoli con importanti artisti, mentre nel Centro Anziani, si terrà una  “tombola scostumata” a favore degli anziani presenti sul territorio, che vedrà la presenza di Rosaria De Cicco e di Gino Curcione.

Da non dimenticare l’“albero dei desideri”, l’allestimento in piazza, di un albero di Natale sul quale tutti potranno appendere i propri bigliettini contenenti un desiderio per la città di Qualiano. Tutti i testi dei bigliettini verranno poi pubblicati e condivisi con la città.

 

CALENDARIO “NATALE IN…COMUNE” 

Si parte alle ore 20,30 dell’8 Dicembre, in Sala Consiliare  con “Sfogliatelle e altre storie d’amore”, lo spettacolo di inaugurazione, che  prevede canzoni e parti recitate con Lalla Esposito e Massimo Masiello, accompagnati al piano dal maestro Antonio Ottaviano. Lo spettacolo è una miscellana di brani classici napoletani, canti e poesie di Natale.

Seguiranno poi: il 14 Dicembre, sempre in Sala consiliare lo spettacolo “Canti e leggende di Natale”, con la bravissima Antonella Morea; il 18 Dicembre in via Rosselli sarà allestito “Il villaggio di Babbo Natale”, con gonfiabili, carrettini di zucchero filato e castagne offerti alla cittadinanza, cannoni spara neve ed un trono dorato con Babbo Natale seduto in attesa dei bimbi; il 20 Dicembre sarà la volta dei cantastorie, che  in abito tradizionale natalizio animeranno le strade del centro, raccontando e recitando leggende di Natale, per i più piccoli; il 23 Dicembre nel Centro Anziani la Tombolata di Natale, con Gino Curcione e Rosaria De Cicco; il 24 Dicembre Elfi, renne, Babbo Natale ed altri personaggi legati al Natale, attraverseranno le strade del centro di Qualiano donando palloncini natalizi ai cittadini ed ai bimbi. Il 5 Gennaio sarà la volta della Befana che in piazza Rosselli distribuirà dolciumi e caramelle ai più piccoli. Chiude il cartellone lo spettacolo dell’eclettico Fabio Brescia “Un Natale da Ridere” in programma l’8 Gennaio alle ore 20,30 nella Sala Consiliare.

LE FOTO:

qualiano eventi natale 2016

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo