Qualiano, 700mila euro per la voragine in piazza De Gasperi

Qualiano, 700mila euro per la voragine in piazza De Gasperi

“Non ci siamo dimenticati della voragine in piazza De Gasperi, voglio rassicurare i cittadini della zona e di tutta Qualiano che stiamo procedendo per la messa in sicurezza”. Esordisce con queste parole il sindaco Ludovico De Luca in un messaggio video postato questa mattina sulla pagina del Gruppo del Comune di Qualiano consultabile sul social FB.
Il Sindaco ufficializza la decisione della Giunta, che nell’ultima seduta, ha approvato uno studio di fattibilità per un progetto di messa in sicurezza pari 700 mila euro. Il progetto prevede la realizzazione di una scala in ferro, per avere un via di accesso e monitorare il sottosuolo ed ispezionare anche le altre cavità che, pare, siano collegate tra loro da una fitta  rete di cunicoli percorribili come è emerso dalle prime sommarie  ispezioni degli speleologi.
La cavità non verrà, quindi, “tombata” con una colata di cemento come accaduto in passato, bensì, valorizzata, così come l’intera zona intorno a piazza De Gasperi. Il progetto, prevede, infatti, una riqualificazione dell’area di superfice, un nuovo dispositivo traffico per ridurre il volume delle vetture in transito e le conseguenti vibrazioni, che si ripercuotono nel sottosuolo.
“Se le cose vanno così come stiamo programmando, anche questa parte del territorio vedrà la luce. Un poco di pazienza ed arriveremo anche a questo risultato”, conclude il Primo Cittadino di Qualiano.