Primavera addio, in arrivo temporali e trombe d’aria. Ecco dove

Primavera addio, in arrivo temporali e trombe d’aria. Ecco dove

Roma. Non durerà molto questo primo assaggio d’estate. Anzi, finirà piuttosto presto. Il caldo africano che ha travolto la penisola saluterà l’Italia domenica prossima, portando picchi fino a 30 gradi nelle principali città e sulle vallate alpine, mentre nelle zone interne della Sicilia di toccheranno i 38 gradi.

Poi, Ugolino lascerà il posto alle Valchirie che porteranno temporali, trombe d’aria e grandinate. Salvo il ponte del 2 giugno all’insegna del sole e del clima piacevole. A godere ancora per qualche giorno di questo anticipo d’estate saranno soprattutto Firenze, Roma, Napoli, Milano e Bologna, dove la colonnina di mercurio segnerà i 30 gradi, e Bari dove la temperatura raggiungerà i 32 gradi.

A finire nel mirino del maltempo saranno soprattutto le regioni settentrionali, parte del centro e la dorsale appenninica. Al Mezzogiorno, salvo che sui rilievi, il tempo sarà mite e soleggiato. L’instabilità al Nord e al Centro durerà per tutta la prima settimana di giugno. Nella seconda, invece, il tempo migliorerà su tutta la Penisola, con qualche residuo di pioggia per il Nordest.