“Stiamo riaprendo Via Colonne, in anticipo sulla scadenza fissata del 3 luglio. L’Amministrazione aveva chiesto alla ditta un’accelerazione al fine di ridurre i disagi alla circolazione.
I lavori proseguiranno adesso su Via Giardini. Si procederà per tratti da circa 40 metri, al fine di consentire l’accesso ai residenti”. Ad affermarlo è il primo cittadino Antonio Poziello.

“L’intervento si prevede molto complicato per la presenza di numerosi sotto servizi realizzati negli anni in maniera poco “ordinata”.In particolare, si è rilevata la presenza di impianti Enel all’interno di una rete fognaria. Problemi si rilevano anche per i marciapiedi, molti dei quali privati, e dei pali dell’illuminazione pubblica. Stiamo realizzando un’opera di riqualificazione che ci consentirà di ridare dignità all’intera area compresa tra Piazza San Nicola e Via Mazzini – spiega il Sindaco. Accanto a questo intervento, finanziato coi fondi Fesr, sono al nastro di partenza altri interventi di riqualificazione finanziati con fondi comunali e per i quali sono state pubblicate o sono in corso di pubblicazione le gare”.


Il primo cittadino torna poi sul tema della durata dei cantieri. “Abbiamo ereditato un progetto che presenta molte criticità, che abbiamo provato a risolvere in corso d’opera -spiega Poziello-. La prima e più evidente è che non era stata fatta alcuna rilevazione dei sottoservizi, il cui pessimo stato ha portato ad una rimodulazione continua degli interventi e dei tempi. Questo aveva comportato il fallimento dei precedenti interventi di riqualificazione ed un evidente spreco di danaro pubblico. Adesso -aggiunge- stiamo lavorando con la Regione per il finanziamento dei lavori rivcompleta ricostruzione della fogna nel tratto tra Piazza Trivio e San Nicola, dov’è completamente crollata. Alla fine avremo una riqualificazione complessiva e si spera definitiva del centro storico”.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo