Servizio di controllo coordinato del territorio dei Carabinieri di Napoli predisposto ed effettuato per contrastare le condotte illecite connesse agli sversamenti illegali di ogni tipo nel vesuviano e ai roghi di rifiuti che caratterizzano la cosiddetta “Terra dei Fuochi”. Denunciate 24 persone. Sequestrate 12 attività produttive. Scoperte 7 discariche a cielo aperto.

Perseguiti numerosi casi di sversamento diretto nelle fogne dei liquidi derivanti dal lavaggio o dalle riparazione e manutenzione di autovetture, con la chiusura di officine e impianti che operavano senza alcuna autorizzazione. Ancora una volta emersi numerosi casi di “lavoro nero” imposto a extracomunitari che venivano impiegati in opifici tessili senza alcuna forma di previdenza e assistenza. Nelle attività ispezionate non c’erano i registri di carico e scarico dei rifiuti, che venivano ammassati nelle vicinanze in attesa  di essere smaltiti illegalmente.

Vesuviano. A Terzigno è stato scoperto un pastificio gestito da una cinese 60enne titolare di una attività di produzione alimentare in via San Felice. Non aveva il formulario per lo smaltimento di rifiuti. Si è resa responsabile di violazioni penali in materia di igiene e sicurezza sul lavoro. Impiegava 3 lavoratori “a nero”, 2 dei quali clandestini. Nella parte retrostante dell’attività aveva realizzato un pastificio abusivo. All’interno dell’impianto “fantasma” i carabinieri hanno  rinvenuto e sequestrato circa 2.000 kg. di pasta, 24 sacchi di farina di grano duro e i macchinari per la produzione, in pessime condizioni igienico sanitarie. A Castellammare sono stati individuati sulla pubblica via 3 abbandoni di amianto (frammenti di onduline per coperture esterne e parti di colonne pluviali) segnalati alle autorità competenti per le attività di rimozione.

Qualiano. Scoperta e sequestrata una  discarica a cielo aperto in via Limite di Cavallo a qualiano su suolo pubblico sono stati rinvenuti 10 veicoli (9 auto e un furgone) che erano stati cannibalizzati e poi dati alle fiamme. classificati come rifiuti speciali pericolosi, sono stati recuperati e avviati a regolare smaltimento.

 

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp