Per i genitori dei bambini nati dopo il 1 gennaio 2017 ci sarà la possibilità di richiedere un prestito fino a 10mila euro con la garanzia dello Stato. Il decreto risale a giugno e ora è approdato in Gazzetta Ufficiale ed è una delle novità della Legge di Stabilità 2016: è istituito infatti il Fondo di sostegno alla natalità, previsto dalla legge di stabilità e affidato al Dipartimento della Famiglia che lo gestirà in collaborazione con l’Anac (l’Autorità anticorruzione) e un altro ente pubblico (probabilmente l’Inps), come dice il sito “Fisco e tasse”.

Saranno garantiti prestiti fino a 10mila euro, da restituire al massimo in sette anni, ai genitori ai genitori di bambini nati o adottati a decorrere dal 1° gennaio 2017 e fino al compimento del terzo anno di età del bambino ovvero entro 3 anni dall’adozione. In caso di affido condiviso potrà essere richiesto una sola garanzia.

La garanzia statale coprirà il 50 percento degli importi erogati (quindi ad esempio 5 mila euro su 10mila).  Possono accedere al Fondo i soggetti in possesso di cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione europea oppure, se si tratta di cittadini extracomunitari, del permesso di soggiorno Ue per soggiornati di lungo periodo, ed essere residenti in Italia.

Le domande andranno inoltrate in forma telematica direttamente alle banche convenzionate (chiedete alla vostra) che prima di erogare il prestito verificheranno presso l’ente gestore  i requisiti e la disponibilità delle risorse che provvedera al fornire le garanzie, seguendo l’ordine cronologico di ricevimento delle domande. Bisogna attendere una circolare di istruzioni del Dipartimento della Famiglia per conoscere la procedura relativa alle domande.

 

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp