E’ il periodo della ‘processionaria’. Come spesso accade in questa stagione aumentano le segnalazioni dei cittadini circa la presenza di questo bruco dal pelo urticante. Ed infatti sono arrivati anche a Napoli i casi di infezioni da processionaria, subite sia da animali che da persone. La processionaria è un insetto che uccide le piante e che crea problemi e fastidi anche agli esseri viventi. Per gli animali, infatti, è particolarmente urticante, e per gli uomini è causa di gravi irritazioni della pelle. I soggetti più vulnerabili sono i bambini, per la loro innata curiosità, e i cani perché annusando il terreno possono venire a contatto con i peli urticanti.

A lanciare l’allarme, il consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli e Gianni Simioli de La radiazza. “La processionaria è un insetto dannoso per le piante che, nei fatti, uccide, ma anche per le persone e gli animali per la peluria particolarmente urticante. I cani sono spesso costretti a interventi chirurgici, mentre per le persone le conseguenze sono irritazioni evidenti della pelle”. Per Borrelli e Simioli “tutte le Asl e i Comuni dovrebbero correre ai ripari”.

“Chiediamo all’Asl e al Comune di predisporre immediatamente interventi per combattere la presenza della processionaria perché ci sono stati segnalati diversi casi che hanno colpito, anche a Napoli, cani, costretti addirittura a essere operati al muso, e adulti e bambini, alle prese con dolorose irritazioni della pelle. Una signora ha inviato a La radiazza le foto delle conseguenze del contatto con l’insetto”,  hanno aggiunto.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp