Mugnano si prepara per l’ “Annurca Fest” , nel programma anche spettacoli e degustazioni

Mugnano si prepara per l’ “Annurca Fest” , nel programma anche spettacoli e degustazioni

Mugnano. Tutto pronto per “L’Annurca Fest”, la rassegna agro alimentare organizzata dalla Proloco Munianum con il patrocinio del Comune di Mugnano, dell’Unpli e della Regione Campania. L’evento si terrà sabato alle ore 18 nel teatro della parrocchia San Luigi e Alfonso di via Napoli.

La rassegna è iniziata nel mese di ottobre con l’organizzazione di seminari didattici presso i melicoltori locali. I seminari hanno visto protagonisti gli studenti delle scuole Sequino, Siani e Maria Agostina, che hanno intervistato i contadini producendo una serie di elaborati che verranno premiati nell’evento conclusivo di sabato sera.

“L’obiettivo è quello di valorizzare i prodotti locali e recuperare le nostre tradizioni – spiegano i soci della Proloco – In particolar modo abbiamo voluto avvicinare le nuove generazioni ad un frutto tipico della produzione campana: la mela annurca“. Durante l’evento non mancheranno musica, balli, spettacoli e degustazione di prodotti tipici realizzati con le mele annurche.

All’iniziativa sarà presente anche il sindaco Luigi Sarnataro: “Abbiamo patrocinato con piacere quest’evento. Da troppo tempo la nostra terra viene etichettata unicamente come Terra dei Fuochi. E’ importante, invece, diffondere il messaggio che i nostri prodotti sono sani, buoni e soprattutto unici al mondo. Iniziative del genere servono anche a far crescere e a sponsorizzare la produzione agroalimentare locale, che non ha nulla da invidiare al resto di Italia”.