Mugnano. Partiranno lunedì mattina i lavori per la realizzazione di una vasca di decantazione sulla condotta fognaria di via Quasimodo. Si tratta di una grande opera di ingegneria idraulica, grazie alla quale si potranno evitare infiltrazioni d’acqua fognaria nel manto stradale in caso di forti piogge. Per consentire l’intervento, che durerà una trentina di giorni, sono state predisposte alcune modifiche alla viabilità.

Per la giornata di lunedì e martedì verrà chiusa al traffico veicolare via San Lorenzo e metà carreggiata di via Quasimodo. Via Mercato, in direzione del bar 900, sarà invece a senso unico di circolazione. Sarà vietato inoltre sostare con le automobili lungo via Quasimodo per tutta la durata dei lavori. Man mano che verrà realizzata l’opera saranno apportate ulteriori modifiche alla viabilità cittadina, che verranno comunicate per tempo ai residenti.

“Si tratta di un intervento necessario per risolvere un problema ultra-trentennale – spiega il sindaco Luigi Sarnataro – In quel particolare punto,  l’intersezione tra tre diverse condotte fognarie generava un pericoloso effetto vortice con gravi rischi per la sicurezza e la tenuta della strada. Una volta capito come risolvere il problema, ci siamo immediatamente attivati. Abbiamo dapprima effettuato una serie di ispezioni tramite sommozzatori e sonde, successivamente è stato commissionato lo studio ad un professore universitario di ingegneria idraulica e stanziate le somme necessarie. Tutto questo lavoro è stato effettuato in tempi record, coinvolgendo anche una delegazione di commercianti locali per discutere le soluzioni migliori circa la viabilità. Chiedo per tanto ai cittadini la massima collaborazione durante questi giorni di disagio”.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo