WCENTER 0SJCBIRHOD ©LaPresse 18-2-2009 PD: Prodi, Veltroni? Non entro nella politica italiana Nella foto: Romano Prodi foto di repertorio

Morto il fratello di Romano Prodi. Paolo Prodi, 84 anni (FOTO), è morto ieri nella sua casa a Bologna. Lutto nella famiglia dell’ex premier di Governo. A stroncarlo un infarto.

Biografia. Intellettuale e storico italiano, come riporta Wikipedia, è stato docente universitario a Trento, Roma e all’Alma Mater di Bologna.  Si era laureato in Scienze Politiche presso l’Università Cattolica di Milano, dopo aver vinto una borsa di studio presso il Collegio Augustinianum, per poi perfezionare gli studi presso l’Università di Bonn.

L’università. Ha insegnato Storia moderna presso l’Università di Trento (di cui è stato rettore dal 1972 al 1977, nonché preside della Facoltà di Lettere dal 1985 al 1988), l’Università di Roma e l’Università di Bologna (della cui Facoltà di Magistero è stato preside dal 1969 al 1972). È Presidente della Giunta Storica Nazionale (già Giunta Centrale per gli Studi Storici), membro dell’Accademia Austriaca delle Scienze e dell’Accademia Nazionale dei Lincei.

L’editoria. È stato tra i fondatori dell’Associazione di cultura e politica “Il Mulino” (fondata nel 1965). Nel 1973 ha fondato, insieme a Hubert Jedin (di cui è stato allievo), l’Istituto storico italo-germanico di Trento, istituto che ha diretto per oltre un ventennio. Nel 2007 è stato insignito del Premio Alexander von Humboldt.

La famiglia Prodi. È stato fratello del politico ed economista Romano Prodi, del professore e politico Vittorio Prodi, del fisico Franco Prodi, dell’oncologo Giorgio Prodi e del matematico Giovanni Prodi. È stato candidato del movimento La Rete alle elezioni politiche del 1992; ha abbandonato in seguito tale movimento politico in dissenso con la presa di posizione di Leoluca Orlando a favore del No nel referendum elettorale del 1993.

paolo prodi DIBATTITO AL CENTRO STUDI PAOLO VI. concesio(bs) 28 settembre  2013 ph.fotogramma/brescia (FOTOGRAMMA/BRESCIA, concesio - 2013-09-28) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate
paolo prodi DIBATTITO AL CENTRO STUDI PAOLO VI. concesio(bs) 28 settembre 2013 ph.fotogramma/brescia (FOTOGRAMMA/BRESCIA, concesio – 2013-09-28) p.s. la foto e’ utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e’ stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate
continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp