Il caldo, l’afa e la scarsa ventilazione hanno ormai raggiunto l’apice di questa quinta ed eccezionale ondata di caldo africano. Le regioni del Centro Italia hanno dovuto sopportare i giorni di agosto più caldi di sempre, con il termometro che ha toccato e superato ripetutamente il tetto dei 40 gradi.

Come spiega il meteo.it è stata tutta l’Italia a patire questo caldo estremo con tantissimi record di temperatura massima battuti da Nord a Sud: Alghero, Ancona, Bologna, Campobasso, Ferrara, Firenze, Forlì, Frosinone, L’Aquila, Perugia, Pescara, Potenza e Trieste.

Il caldo record si registra anche in quota, con lo zero termico che si attesta attorno ai 5000 metri. Il disagio per il caldo intenso è persistente di giorno come di notte, quando nei grandi centri urbani e nelle località di mare si fatica a scendere sotto i 24-25 gradi. Tuttavia, da oggi il caldo si attenuerà al Nord con l’arrivo di temporali, anche forti, seguiti da aria leggermente più fresca. A inizio settimana farà ancora caldo al Centrosud, ma le temperature perderanno qualche grado, specie lunedì, allontanandosi così dai valori record di questi giorni; ma per avere una definitiva interruzione di questa imponente ondata di calore bisognerà attendere la seconda parte della prossima settimana.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp