Amanti dei telefonini: sta arrivando. La LG lancia il modello LG G6. L’azienda coreana ha deciso di puntare tutto sulla pulizia del design e sulla doppia fotocamera. Costerà 749 euro, un prezzo in parte probitivo e non per tutte le tasche. E’ in uscita in questi giorni di fine aprile. E’ già possibile ordinarlo nei negozi di telefonia mobile.

Dal punto di vista del design, LG ha fatto un gran lavoro per eliminare tutti i fronzoli e dare in mano ai clienti un prodotto che potesse soddisfarli dal punto di vista estetico e pratico. Esteticamente il risultato è molto buono: lo smartphone è sottile, stondato sui bordi e con un display enorme. Messo accanto ad un iPhone 7, le dimensioni sono di poco superiori, ma può contare su uno schermo da 5,7 pollici (uno in più del telefono di Apple!), questo grazie alla cornice ridotta al minimo e al 90% di superficie della schermata ricoperta di pixel.

Utilizzandolo, questo nuovo rapporto – che poi è destinato a diventare il nuovo standard – rende le immagini più profonde e più ampie: guardando Youtube  si ha la sensazione che il video si allarghi per lasciarci più spazio di osservazione, come se qualcuno avesse girato la rotella dello zoom e l’avesse ulteriormente abbassata. Non c’è un vero e proprio salto come quello percepito al passaggio dal 4:3 al 16:9, però, a un primo sguardo, sembra che ci sia una visione più ampia dell’inquadratura.

La risoluzione del display da 2880×1440 pixel è una delle più alte in circolazione, anche se non primeggia per luminosità nonostante il supporto a Dolby Vision (HDR10) già ottimizzato per alcune applicazioni. Il processore, uno Snapdragon 821 con 4 Gb di RAM e 32 GB di memoria interna espandibile tramite una microSD, non ci ha dato problemi e ha fatto scorrere bene Android Nougat senza problemi di surriscaldamento. Il telefono pesa non poco, anche se l’impugnatura è ergonomica e facile da utilizzare.

  • Il design. Il concetto che ha ispirato la progettazione del corpo di questo telefono è stato eliminare qualsiasi elemento non necessario. Sottile, stondato sui bordi, disponibile in 4 colori differenti. Il telefono pesa 163 grammi e ha uno schermo di 5,7 pollici.
  • Affidabilità. La batteria è di 3300 mAH. Il telefono è privo di mercurio e arsenio (dal display), nickel, pvc e berillio. Inoltre, è impermeabile.
  • Film e giochi. LG porta il Dolby Vision su smartphone. Una mossa che è nel dna dei coreani, da anni punto di riferimento nel mercato dei tv. Il suo schermo rilancia l’esperienza su smartphone, dal video al gioco – 6 giochi sono stati scelti per essere affiancati al lancio del telefono, tra cui Temple Run 2, ottimizzato per lo schermo.
  • Intelligenza artificiale. Il telefono integra Google Assistant. La ricerca attraverso la AI raccoglie tutte le informazioni che solitamente cercheresti su Google. Per ora le lingue disponibili sono tedesco e inglese, ma l’offerta è destinata a migliorare.
  • Fotocamera. Il telefono ripropone la combinazione di due fotocamere già vista sul G5, con una lente normale e una grandangolare. Grazie al processore Qualcomm Snapdragon, l’esperienza dello zoom da grandangolare a tele è completamente fluida. Le immagini supportano lo standard Hdr10. Grazie alla particolare forma dello schermo, è possibile usarlo per scattare foto con modalità finora inedite, praticamente “sdoppiando” lo schermo in due quadrati: snap shot, grid shot, guide shot, match shot– insomma, Instagram non è mai stato così bello sia da guardare, sia da usare.

Scheda tecnica

  • Schermo: 5,7” QHD+ FullVision da 18:9, con risoluzione di 1.440 x 2.880 pixel, supporto HDR 10 e Dolby Vision
  • CPU: Qualcomm Snapdragon 821
  • RAM: 4 GB LPDDR4
  • Memoria interna: 32GB / 64 GB UFS 2.1 espandibile tramite microSD (fino a 2 TB)
  • Fotocamera posteriore: dual camera, 13 megapixel f/1.8 OIS (71°) + 13 megapixel f/2.4 grandangolare (125°)
  • Fotocamera frontale: 5 megapixel
  • Batteria: 3.300 mAh, ricarica rapida Quick Charge 3.0
  • Dimensioni: 148,9 x 71,9 x 7,9 mm
  • Peso: 163 g
  • Connettività: Wi-Fi 802.11 a, b, g, n, ac / Bluetooth 4.2 BLE / NFC / USB Type-C 2.0 (3.1 compatibile)
  • SO: Android 7.1 Nougat, LG UX 6.0
  • Altro: USB Type-C, lettore di impronte digitali, ricarica wireless (solo USA), radio FM, jack audio.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp