Ciao a tutte e tutti, Amiche ed Amici cari!

Quante volte, abbiamo pensato ad un’”entrata” particolare per un pranzo, od una cena, in attesa delle altre portate, ma proprio non eravamo ispirati da nulla? Sono certa che questa ricetta entrerà subito nei vostri cuori e nelle vostre abitudini, soprattutto per l’irresistibile protagonista, “regina” delle nostre tavole: la ricotta di bufala campana D.O.P. dal gusto inimitabile…Ricetta creativa e gustosa: cosa desiderare di più? Forza: si cucina!!!

CUCCHIAI DI PASTA SFOGLIA CON CREMA DI RICOTTA DI BUFALA

Tempo di preparazione: 30 minuti circa

Ingredienti, per circa 6 persone:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia pronti;
  • 300 gr. di ricotta di bufala campana D.O.P;
  • 200 gr. di prosciutto cotto a dadini;
  • erba cipollina q.b.;
  • pepe nero macinato fresco q.b.;
  • sale q.b.;
  • olio e.v.o.;

1 pomodoro “Cuore di bue”

Preparazione

Preparare la pasta sfoglia in casa, con questo caldo non è da consigliare; sarà preferibile utilizzare la pasta sfoglia già pronta, che potete trovare anche presso le gastronomie più fornite. Procuratevi dei cucchiai di acciaio senza rivestimenti in plastica e poggiateli sul foglio di pasta disegnandone i contorni, fino a metà manico. Foderate una teglia da forno con la carta apposita; sistematevi le sagome dei cucchiai di pasta sfoglia con gli stessi cucchiai di acciaio poggiati sopra ciascuna forma e cuocete in forno a 180° per circa 20/25 minuti.
Nel frattempo, preparate la farcitura: in un contenitore versate la ricotta, un cucchiaino di olio e.v.o., un pizzico di sale e pepe nero macinato fresco, l’erba cipollina ed il prosciutto a dadini; con l’aiuto di un frullatore ad immersione, riducete il tutto in crema e servendovi di un cucchiaino, versate la crema su ciascun cucchiaio di sfoglia, una volta sfornato e fatto raffreddare a temperatura ambiente. Fate attenzione, quando staccherete i cucchiai di acciaio dalle forme di sfoglia: estraeteli lentamente, ché potrebbero spezzarsi! Guarnite con i pezzetti di pomodoro in superficie e servite il tutto fresco, su un vassoio da portata. Buon appetito ed al prossimo sabato, sempre con la vostra Eliana, su Tele Club Italia!

Eliana Iuorio

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo