La maggior parte di noi ha, fin dalla più tenera età, una grande familiarità con il risotto. Non solo questo piatto universale è immediatamente riconoscibile e universalmente apprezzato, ma sta ricevendo una sempre maggiore attenzione negli ultimi anni grazie all’inventiva di alcuni chef e ad alcuni grandi ed importanti festival.

Bisogna anche prendere atto delle recenti iniziative del governo volte a proteggere i produttori italiani di riso e a salvaguardare la produzione di questo alimento tanto amato. Il decreto legislativo tende e sfavorire i produttori di riso stranieri e a promuovere invece le qualità di riso coltivate localmente, per far sì che sulle nostre tavole vengano serviti solo i migliori risotti. Con circa 200 varietà di riso coltivate su 250.000 ettari di terreno agricolo in Italia, appare subito chiaro quanto importante sia questo prodotto sulla nostra economia nazionale. Non solo la produzione del riso si concentra in Piemonte e Lombardia, ma tradizionalmente il risotto è un piatto che viene quasi sempre associato al nord del paese.

Nonostante questo, il nostro risotto ha raggiunto ormai una fama di livello mondiale. Tra i punti di forza il fatto che la cremosità viene ottimamente bilanciata da una sapiente preparazione al dente del riso. Nel risotto al Barolo, una specialità piemontese, viene usato vino rosso (appunto Barolo), salsicce e fagioli borlotti, ma le varianti sono ovviamente diverse lungo tutta la regione.

Dal risotto alla Pilota di Mantova, con maiale e parmigiano, al risotto al nero di seppia, è un piatto che offre sempre un’alternativa piacevole, e spesso più leggera. Forse è questo uno dei motivi per cui così tante persone scelgono il risotto nelle loro pause pranzo, come mostrato sul blog di Deliveroo, poiché è un piatto ricco di sapore ma che difficilmente appesantisce.

Puoi provare ovunque infinite varietà di risotti, da quello ai frutti di mare, a quello alla Milanese con lo zafferano, ma se hai la possibilità, una delle cose da provare è sicuramente un piatto di risotto con la luganega alla manifestazione Il Risott d’Albizzate, un comune in provincia di Varese.

Durante questa festa il risotto viene preparato nella pentola da guinness della Pro Loco locale, e viene servito a centinaia di appassionati. Sono queste le manifestazioni che fanno davvero capire quanto questo piatto sia importante non solo in quest’area ma in tutto il paese.

 

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp