Esce oggi la “Paranza dei bambini”, il nuovo romanzo di Roberto Saviano (Feltrinelli, pagine 347, euro 18 e 50). Di che parla il nuovo libro? Protagonista del lavoro dello scrittore napoletano, edito da Feltrinelli, ancora una volta la criminalità organizzata dei vicoli di Napoli. Nel video in basso vi proponiamo il Booktrailer caricato su YouTube dalla casa editrice.

Trama. Dieci ragazzini in scooter sfrecciano contromano alla conquista di Napoli. Quindicenni dai soprannomi innocui – Maraja, Pesce Moscio, Dentino, Lollipop, Drone –, scarpe firmate, famiglie normali e il nome delle ragazze tatuato sulla pelle. Adolescenti che non hanno domani e nemmeno ci credono. Non temono il carcere né la morte, perché sanno che l’unica possibilità è giocarsi tutto, subito. Sanno che “i soldi li ha chi se li prende”. E allora, via, sui motorini, per andare a prenderseli, i soldi, ma soprattutto il potere.

La paranza dei bambini narra la controversa ascesa di una paranza – un gruppo di fuoco legato alla Camorra – e del suo capo, il giovane Nicolas Fiorillo. Appollaiati sui tetti della città, imparano a sparare con pistole semiautomatiche e AK-47 mirando alle parabole e alle antenne, poi scendono per le strade a seminare il terrore in sella ai loro scooter. A poco a poco ottengono il controllo dei quartieri, sottraendoli alle paranze avversarie, stringendo alleanze con vecchi boss in declino.

Presentazione a Napoli. Tre anni dopo dall’ultima presentazione, Roberto Saviano sceglie il rione Sanità, e una sala piena di giovani, il teatro Nts diretto da Mario Gelardi, per venire a presentare il suo nuovo libro “La paranza dei bambini”. Appuntamento alle 18 di sabato in piazzetta San Vincenzo, dunque, nel Nuovo Teatro Sanità (con soli cento posti: ma i videoschermi, fuori). Oltre allo scrittore e a Gelardi, partecipano i giovani attori Carlo Caracciolo, Riccardo Ciccarelli, Mariano Coletti, Carlo Geltrude, Irene Grasso: che presenteranno brani dello spettacolo che porta lo stesso nome del libro.

 

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp