“LA MATEMATICA NEL CALCIO”: è l’originale titolo del convegno che si terrà il giorno 6 febbraio alle ore 9,00 presso l’auditorium dell’I.I.S. “G. Minzoni” di Giugliano in Campania, sito in via Bartolo Longo 17.

Il convegno vedrà la partecipazione, oltre che di professionisti  e appassionati cultori della matematica, di figure professionali di alto profilo provenienti dal mondo del calcio e del giornalismo.

“Accostare la Matematica, erroneamente considerata ostica e difficile, al gioco del calcio offre lo spunto per abbattere vecchi stereotipi e dimostrare che tale disciplina può essere fonte di divertimento e costituire un forte strumento di lettura e interpretazione dei più svariati fenomeni sia in ambienti formali che informali” afferma Nicola Rega, Dirigente Scolastico dell’Istituto che ospita il convegno, già docente di Matematica presso il L.S. “A.M. De Carlo” di Giugliano nonché amante del calcio e sostenitore ad oltranza della squadra del Napoli.

Il D.S. ha voluto fortemente l’evento anche per  fornire  spunti di riflessioni sulla didattica della Matematica,  tema molto dibattuto soprattutto in un momento in cui le indagini statistiche nazionali e internazionali sul possesso delle competenze matematiche dei giovani  rappresentano una vera e propria emergenza educativa nel sistema scolastico italiano.

Subito dopo i saluti del Dirigente e l’apertura ufficiale dei lavori si entrerà nel vivo del convegno con i  professori Ferdinando Casolaro e Monica Rega che “faranno”  Matematica parlando esclusivamente di calcio, filone che il prof. Casolaro porta avanti da tre anni, sia in ambito universitario che scolastico.

Ferdinando Casolaro, docente di Analisi Matematica al Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II di Napoli, ci introdurrà nel mondo della Statistica presentando  il “fenomeno calcio” come uno dei pilastri dell’insegnamento di tale disciplina. Il prof. Casolaro, nel corso della sua lunga carriera,  ha sperimentato personalmente l’interesse suscitato negli studenti dal gioco del calcio: le sue regole, lo studio degli schieramenti e delle strategie di gioco comportano inevitabilmente l’analisi dei dati e l’applicazione del calcolo combinatorio e delle probabilità : procedure che, una volta formalizzate e generalizzate, trovano applicazione in altri settori della Statistica .

Monica Rega, la più giovane tra i relatori, docente di Matematica e brillante studiosa della disciplina e dei suoi campi di applicazione soprattutto nella Fisica, scenderà direttamente nel rettangolo verde, proponendo alcune domande sulle proprietà delle figure euclidee e sui primi rudimenti di Geometria Analitica e presentando il piano cartesiano attraverso le tattiche di gioco e le posizioni in campo.

Giovanna Della Vecchia, docente di Matematica dell’Istituto, sottolinea l’importanza della motivazione nel processo di apprendimento: “Non c’è apprendimento laddove non c’è interesse e coinvolgimento emotivo. E allora un’incursione nel mondo del calcio, il più popolare e amato tra gli sport, diventa il pretesto per mostrare l’aspetto divertente, interessante, ludico della matematica sicuramente più di un’ impostazione rigida e formale, che in ogni caso non va trascurata e probabilmente riesce a risvegliare  interesse e passione, troppo spesso sopiti tra i banchi di scuola”.

Tra gli ospiti più attesi Massimo Squillante, prorettore dell’Università del Sannio e Ordinario di “Teoria delle decisioni” che discuterà degli approcci modellistici che possono fornire un valido supporto a quanti, nel mondo dello sport, sono interessati ai processi decisionali e valutativi.

Nella seconda parte del convegno interverranno il dott. Umberto Chiariello, scrittore, giornalista e conduttore di trasmissioni sportive sull’emittente Canale 21, il prof. Pasquale Casale, docente di Scienze Motorie all’I.C. “De Sanctis” di Cervinara, allenatore ed ex calciatore del Napoli di Maradona.

Moderatore del convegno sarà il dott. Francesco Molaro, giornalista e conduttore di trasmissioni sportive sull’emittente “Teleclubitalia”.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp