Ancora sono poco chiare le motivazioni del lancio, quel che è certo è che la Corea del Nord ha lanciato un nuovo missile. A renderlo noto le fonti militari sudcoreane, che hanno spiegato come il missile non identificato potrebbe essere balistico.

Il missile, partito dalla costa ovest della Corea, avrebbe percorso circa 700 chilometri per poi cadere nel Mar del Giappone. Non è chiara però l’intenzione del lancio: se l’intenzione di Pyongyang fosse davvero di farlo inabissare nel Mar del Giappone, oppure se sia caduto per sbaglio.

Gli Usa sospettano che si tratti di un missile balistico di media gittata, lanciato subito dopo l’insediamento del nuovo presidente sud coreano che voleva un rapporto più morbido con la Corea del Nord. A presentare subito protesta formale è stato il vicino Giappone.

Vari esperti pensano che questo test dimostri che la Corea del Nord stia facendo passi avanti nella sua ricerca di un missile balistico che possa portare nella sua testata una carica nucleare miniaturizzata.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo