Sabato 7 novembre, alle ore 21,00, la compagnia Teatro Arca’s  presenterà, al Teatro Madrearte di via della Repubblica 173,  “Matrimoni” da Chechov. I due atti unici riletti, in napoletano, in chiave comica, con la regia di Gigi Savoia vedranno in scena Marcello Raimondi, Maria Rosaria De Liquori, Peppe Sannino e Maria Rosaria Cafiero. «La scelta di utilizzare la lingua partenopea – spiega Savoia – nasce dal fatto che crediamo che il nostro dialetto possa essere capace di meglio disegnare e di rendere più semplici e comici i personaggi rappresentati».

I personaggi dei due atti sono «pieni di sorprendente vitalità, fremono come bambini, prigionieri di ambizioni futili. Sono logorati dal bisogno dei quattrini e dalla brama del possesso, ma non dimenticano le piccole, inevitabili, rivelazioni dell’amore, gli svenimenti e le capricciose pulsioni dell’eros. La loro natura, talvolta irriverente e irascibile, è pronta a esplodere e a ripiombare, d’improvviso, nella leggera e soffocante nebbia mattutina tipica della provincia campestre che l’ha generata».

«Anton Čechov è un classico – sottolinea il regista Savoia – ed i classici appartengono sempre a un tempo che deve ancora venire. Rispetto al tempo che il drammaturgo volle rappresentare, anche nel nostro non è cambiato il senso di vivere senza orizzonti, di appartenere a un mondo incancrenito e decrepito. Nel frattempo, la vita scorre comica e ingloriosa, come in una leggera commedia delle vanità, una buffa commedia dell’incertezza».

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo