Il giovane favoloso in onda stasera su Rai3. Il film del 2014, diretto da Mario Martone, con Elio Germano nei panni di Giacomo Leopardi andrà in onda in prima visione assoluta sulla terza rete.

Il giovane favoloso trama

Giacomo Leopardi è un bambino di straordinaria intelligenza che cresce nella casa-biblioteca di Recanati assieme ai fratelli Carlo e Paolina, nello Stato Pontificio. Ha un rapporto difficile con il padre Monaldo, nobile autoritario dai modi rigidi e severi. Insofferente alle ristrettezze di un ambiente così retrivo, il ragazzo vuole allontanarsi dalle mura familiari, desideroso di condividere il mondo intellettuale e reale dei suoi amici letterati (in particolare con Pietro Giordani) con i quali si tiene in contatto mediante una fitta corrispondenza epistolare.

Il piccolo Giacomo vive però tormentato da numerosi dubbi e problemi di salute e un suo primo tentativo di fuga, tramite un falso passaporto, viene sventato dal padre. Rimane particolarmente turbato dalla morte di Teresa Fattorini, la figlia del cocchiere di famiglia, la quale rappresentava per Leopardi la speranza, tanto da dedicarle, dieci anni dopo, una poesia che verrà intitolata A Silvia.

A ventiquattro anni lascia finalmente Recanati, ma nel frattempo la sua salute, già cagionevole, peggiora. A Firenze conosce Antonio Ranieri, un nobile napoletano che diventerà il suo migliore amico e con il quale condivide alloggio e salotti mentre continua a dare alle stampe le sue opere di poesia e prosa, non sempre però accolte da una critica favorevole. Conosce nel frattempo Fanny Targioni Tozzetti, una giovane aristocratica di cui si invaghisce non ricambiato, con cui si instaura un «triangolo sentimentale» fra i due e il Ranieri.

Giacomo si sposta dapprima a Roma, poi a Napoli, per motivi di ristrettezze economiche, sempre con l’amico Ranieri e, in ultimo, con Paolina (sorella di Ranieri), i quali si assicurano di vegliare sulla sua attività letteraria e di mettere in salvo i suoi scritti. Scoppia il colera: Giacomo e Ranieri compiono l’ultima tappa del loro lungo viaggio, trasferendosi in una delle ville di campagna che sorgono alle pendici del Vesuvio (Villa Carafa-Ferrigni, divenuta poi Villa delle Ginestre). In quella parentesi finale della sua vita, dopo aver assistito a un’eruzione del vulcano, sofferente e ormai vicino alla morte per il decadimento fisico, Giacomo Leopardi trova ispirazione per la celebre poesia La ginestra.

Critica mymovies

Il film ha ricevuto alla sua uscita un buon riscontro di critica. Mymovies lo valuta tre stelle e mezzo su cinque. “Il giovane favoloso è un film erudito sulla sensibilità postmoderna che ha collocato Leopardi fuori del suo tempo, origine della sua immortalità e causa della sua umana dannazione – scrive il sito -. Martone costruisce una grammatica filmica fatta di scansioni teatrali, citazioni letterarie e immagini evocative ai limiti del delirio, come sanno esserlo le parole della poesia leopardiana”.

Il giovane favoloso cast

l film è stata la prima prova cinematografica per Gloria Ghergo, l’attrice che interpreta Teresa Fattorini (la celebre Silvia), così come gli eredi di casa Leopardi: il conte Vanni ha infatti interpretato un cameo come cocchiere. Nei panni di Giacomo Leopardi spicca Elio Germano, molto apprezzato sia dal pubblico che dalla critica per la sua interpretazione. Nei panni di Antonio Ranieri c’è invece Michele Riondino e la bella e affascinante Fanny è interpretata da Anna Mouglalis, che abbiamo già conosciuto in Romanzo Criminale di Michele Placido.

 

  • Elio Germano: Giacomo Leopardi
  • Michele Riondino: Antonio Ranieri
  • Massimo Popolizio: Monaldo Leopardi
  • Anna Mouglalis: Fanny Targioni Tozzetti
  • Valerio Binasco: Pietro Giordani
  • Paolo Graziosi: Carlo Antici
  • Iaia Forte: signora Rosa
  • Sandro Lombardi: don Vincenzo
  • Raffaella Giordano: Adelaide Antici
  • Edoardo Natoli: Carlo Leopardi
  • Isabella Ragonese: Paolina Leopardi
  • Federica De Cola: Paolina Ranieri

 

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp