Giugliano. Quali sono i rischi del web? A spiegarlo il capitano dei Carabinieri Antonio De Lise, che ha tenuto una lezione all’Itis Galvani di Giugliano, illustrando  ai ragazzi i rischi del mettersi davanti al pc senza rendersi conto delle problematiche sociali ed i profili penali conseguenti ad un uso sfrenato e poco attento. Il tutto corredato da filmati, dati statistici nonché dalla lettura commentata, con consigli umani oltre che giuridici, dei recenti episodi illustrati dalla stampa.

 

I ragazzi del quinto anno hanno ascoltato con attenzione l’intera lezione. I punti vanno sui rischi del “mi piace” alle foto come “pegno d’amore”. “Se qualcuno scrive un’offesa sul web e qualcuno mette il like – spiega De Lise  – potrebbe essere perseguito per lo stesso reato di diffamazione”. Al centro dell’attenzione anche le foto “hot” inviate sulle chat che potrebbero essere usare come arma di scambio dagli ex: “Abbiamo avuto molti casi di depressione di ragazze che hanno visto le loro foto sparse sul web” ha concluso.

 

Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Giugliano dedica costante attenzione alla diffusione della cultura della legalità, realizzando una rete tangibile tra i cittadini e l’Istituzione. In tale contesto, oltre ai percorsi didattici sulla legalità, realizzati mediante conferenze ed incontri con gli alunni dei licei e delle scuole medie inferiori della provincia sul tema degli stupefacenti, dell’alcolismo, dello stalking, dei rischi del web e del bullismo è stato avviata una settimana di campagna divulgativa sul rischio a cui si va incontro abusando di internet e cosa ne consegue un uso senza regole.

 

Dopo aver sensibilizzato i giovani sul senso di responsabilità non solo per sé stessi ma anche nei confronti della collettività, è seguita una breve esperienza pratica su come cautelarsi sui social network. L’iniziativa sarà periodicamente riproposta con interventi in altri istituti scolastici.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp