Marano, 22 luglio 2014 – Sicurezza stradale, il Sindaco Angelo Liccardo chiede il potenziamento dei controlli sul territorio, in particolar modo per contrastare il fenomeno della guida senza casco sui mezzi a due ruote. Una nota è stata inviata al Comandante della Polizia municipale locale e per conoscenza alla Tenenza dei carabinieri di Marano, per segnalare la necessità di provvedere con la massima urgenza a potenziare il monitoraggio del territorio cittadino circa il rispetto delle norme del codice della strada.

Nel dettaglio si sottolinea di incrementare i controlli in merito alle prescrizioni normative circa l’obbligatorietà dell’utilizzo del casco di protezione, la cui utilità è un dato consolidato in quanto spesso si rivela un valido strumento “salvavita”. Indossare il casco rappresenta il modo più efficace per ridurre gli infortuni alla testa e in genere per diminuire il rischio e la gravità degli incidenti, oltre ad abbattere i costi sanitari associati a tali eventi.

E’ prioritario, dunque, per il Sindaco Angelo Liccardo provvedere a monitorare in modo incisivo sul rispetto delle vigenti normative e, laddove ne ricorrano i presupposti, ad infliggere le conseguenti sanzioni come appropriato deterrente di comportamenti illeciti e per incentivare condotte più responsabili.

“Ho chiesto alla Polizia municipale di intensificare i controlli sull’uso del casco. Un’attività preventiva e repressiva che vuole scongiurare la guida senza questa necessaria e obbligatoria protezione” – dichiara il primo cittadino di Marano –  Il mio appello, rivolto soprattutto ai più giovani, è quello di non fare a meno del casco protettivo, non solo perché è la legge ad imporlo, ma indossare e fare indossare il cascofa vivere appieno il piacere di guidare sicuri sulle due ruote, si salvaguarda la propria vita e quella degli altri”.

Comunicato Stampa
continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp