Guardia di Finanza, maxi-concorso per 605 marescialli. Ecco come partecipare

Roma. E’ stato pubblicato un bando di concorso della Guardia di Finanza per l’ammissione di 605 Allievi Marescialli all’88° corso della Scuola Ispettori e Sovrintendenti. Il concorso è aperto non solo al personale già di ruolo nel corpo della Guardia di Finanza, ma anche a candidati civili in possesso dei requisiti elencati nel bando di concorso, la cui scadenza è fissata per il prossimo 11 aprile.

Riepiloghiamo di seguito gli aspetti salienti del bando (requisiti e modalità di presentazione della domanda), ricordandovi che è possibile prendere visione del bando completo sul sito www-gdf.gov.it.

Il concorso per Allievi Marescialli della Guardia di Finanza mette a disposizione 605 posti così suddivisi:

  • 545 posti per allievi marescialli nel contingente ordinario;
  • 60 posti per allievi marescialli nel contingente di mare, di cui 40 con specializzazione ‘nocchiere abilitato al comando’ e 20 con specializzazione ‘tecnico di macchine’.

Possono partecipare al concorso i sovrintendenti, gli appuntati, i finanzieri, gli allievi finanzieri e gli ufficiali di complemento della Gdf che siano in possesso di un diploma di scuola media superiore e che non abbiano compiuto i 35 anni.

Il concorso è aperto anche a candidati civili di età compresa tra i 18 e i 25 anni, di cittadinanza italiana ed in possesso di un diploma di scuola media superiore.

La domanda di partecipazione al concorso deve essere inviata in modalità on line secondo la procedura predisposta sul sito istituzionale della Guardia di Finanza nella sezione ‘Concorsi On line’ entro l’11 aprile 2016.

I candidati saranno chiamati a svolgere una serie di prove, il cui calendario sarà reso noto a partire dal 15 aprile, e che prevede: una prova preliminare con questionari a risposta multipla, una prova scritta di italiano, una prova orale di cultura generale oltre a prove per l’accertamento dell’idoneità attitudinale e psico-fisica.

I risultati delle prove concorreranno, insieme alla valutazione dei titoli, alla formazione di una graduatoria per l’individuazione dei 605 candidati che saranno ammessi a frequentare l’88° corso per Allievi Marescialli presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza nell’anno accademico 2016/2017.

Fonte: Blastingnews.it

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp