Giugliano. A guardare le foto sembrebbe di stare in uno dei posti da favola della Maremma Toscana ed invece siamo proprio a Giugliano. Via Sorbe Rosse a due passi davvero dal centro.


Parliamo dell’associazione Mondo del Cavallo che da mesi ormai è una gran bella realtà dell’area Nord.

Eventi, pic nic, equitazione e tanto amore per la natura. Sono tanti i genitori che hanno scelto l’associazione per far conoscere il mondo dei cavalli ai propri figli con la possibilità di fare passeggiate e corsi.

Tra l’estate e l’autunno poi la “sagra della brace” e il “campania beer festival” hanno consacrato questa realtà in uno spazio per grandi eventi. Due appuntamenti che hanno portato migliaia di persone al mondo del cavallo.


“Siamo da sempre amanti della nostra terra – spiega Raffaele Russo, uno dei soci fondatori – e dopo anni di chiacchiere siamo passati ai fatti, tutti quelli che vengono da noi ci dicono sempre che non sembra di stare a Giugliano ma noi ribadiamo orgogliosi che proprio questa invece è la nostra città dove c’è ancora tanto da fare. Il turismo fuori porta eco compatibile è la nostra mission.”

E non è la sola realtà interessante della zona tra Aversa e Giugliano: c’è anche l’azienda agrituristica Masseria Antuomo fedele custode delle nostre tradizioni e l’associazione Sorbe Rosse che offre pezzi di terra a chi vuole coltivarli per prodursi verdure e ortaggi.

Quelli che mancano all’appello sono i comuni di Aversa e Giugliano che dovrebbe tutelare maggiormente la zona. L’unico polmone verde al centro delle due città.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp