GIUGLIANO. L’ “8 CIRCOLO DIDATTICO” è una delle scuole ammesse a finanziamento nell’ambito dell’avviso pubblico della Regione Campania “Scuola Viva”, un programma triennale che prevede l’apertura nelle ore pomeridiane dei plessi scolastici con attività rivolte agli studenti iscritti, agli studenti di altri istituti che non siano quelli finanziati e ai giovani fino ai 25 anni di età sia italiani che stranieri. Si tratta di varie tipologie di intervento che vanno dai laboratori tematici a quelli tecno-professionali con il coinvolgimento di artigiani, imprese o associazioni di categoria, dai percorsi di consulenza psicologica alle iniziative per il coinvolgimento diretto e attivo dei genitori. Attività che a GIUGLIANO, grazie ad un finanziamento pari a 55mila euro per scuola, potranno essere svolte presso l’ “8 CIRCOLO DIDATTICO”.

“E’ un segnale importante per l’intera comunità – spiega il Dirigente Scolastico Prof.ssa Patrizia Formisano –, che va colto, amplificato e spiegato alla città. Le scuole sono un presidio di legalità e il primo avamposto del futuro. Siamo felici di aver contribuito a che Giugliano abbia dei punti di riferimento in questo processo di apertura al territorio degli Istituti scolastici della regione Campania”.
Per la Referente del Progetto Dott.ssa Maddalena Russo , “si tratta di un risultato importante che premia la progettualità di qualità ed inclusiva messa in campo dal nostro istituto ma anche la capacità di fare filiera tra istituzioni e con le associazioni e gli enti del territorio preposti”.

Oggi si concluderanno le due settimane ricche di eventi che hanno dato l’avvio delle attivita’ previste dal progetto : “VIVA” la SCUOLA e il TERRITORIOpercorsi educativi condivisi- PROGRAMMA“Scuola Viva”con l’ “ESIBIZIONE DEL CORO” evento del modulo di CANTO CORALE – partner Associazione musicoculturale ANGELI IN MUSICA”.

Gli eventi hanno avuto inizio lunedi 12 dicembre con la presentazione dei due moduli che sono stati attivati:

1.“ANGELI IN MUSICA”: laboratorio di CANTO CORALE– partner Associazione musicoculturale ANGELI IN MUSICA”;

  1. Tradizione e Folclore”: laboratorio di musica, danza– partner Associazione Culturale Accademia “Domenico Cimarosa”; e di quelli che saranno attivati da Gennaio a Luglio:
  1. Tradizione e Folclore”: laboratorio di musica,storia-partner Associazione Culturale Accademia “Domenico Cimarosa”;
  2. Tradizione e Folclore”: laboratorio di recitazione – partner Associazione Culturale Accademia “Domenico Cimarosa”;

“A MANGIARE…DI CORSA”: laboratorio di educazione alimentare- 

  1. partner ENDAS REGIONE CAMPANIA;
  2. A MANGIARE…DI CORSA”: laboratorio di educazione sportiva-partner ENDAS REGIONE CAMPANIA;
  3. INCLUSIONE NELLA SCUOLA, PER LA SCUOLA”: laboratorio di PREVENZIONE AL BULLISMO– partner ASSOCIAZIONE “CONTROVENTO”
  4. L’ORTO-SCUOLA”: laboratorio di AGRICOLTURA PARTECIPATA– partner Azienda agricola “Terra Nostra” Azienda Certificata Biologica “BioAgriCert”S.R.L.


Ha avuto luogo giovedi 15 dicembre l’evento del modulo: “Tradizione e Folclore”, laboratorio di musica, danza: “ IL MISTERO DELLE ORIGINI DELLA CANZONE NAPOLETANA”col prof. 
Raffaele Di Mauro. 

Sabato 17 Dicembre con la presenza dell’ Amministrazione Comunale nelle persone del VICESINDACO DOTT. DOMENICO PIANESE e dell’ASSESSORE ALLA PUBBLICA ISTRUZIONE DOTT.SSA MIRIAM MARINO si è dato inizio all’ OPEN DAY in cui l’ 8 CIRCOLO DIDATTICO ha presentato la propria Offerta Formativa Triennale e le attivita’ previste dal progetto “SCUOLA VIVA”.

scuola-2scuola-viva

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo