Il corso in gestione e direzione d’azienda promosso da Giugliano Scuola di Impresa si rivolge a imprenditori, aspiranti imprenditori e operatori aziendali che vogliono imparare la gestione aziendale e migliorare le proprie capacità direzionali e manageriali.

Durante il corso, i partecipanti si confrontano con gli esperti d’azienda sui temi della strategia, dell’amministrazione, della finanza e del controllo di gestione, del marketing e della comunicazione, del design e della qualità dei prodotti, del business model e dell’innovazione e incontrano imprenditori di successo con cui possono entrare in contatto. La maggior parte delle lezioni è ospitata in aziende produttive della zona Asi di Giugliano.

Ai partecipanti al primo corso viene offerta la possibilità di prendere parte a project work aziendali, veri e propri corsi di secondo livello organizzati l’anno successivo. Gli imprenditori che partecipano al primo e al secondo livello possono poi ospitare un project work aziendale l’anno successivo.

Ogni anno è prevista una borsa di studio per un allievo che intende partecipare al Global Village for Future Leader in Business and Industry che si tiene ogni anno per cinque settimane a Bethlehem in Pennsilvanya (US) presso Lehigh University.

 

Giugliano Scuola di Impresa è un progetto di sviluppo territoriale promosso dall’Associazione Economia e Sviluppo in collaborazione con il Consorzio Imprenditori Giugliano, HUB Spa, A Colorni Hirschman International Institute e Radio CRC. La scuola di impresa nasce per rafforzare l’economia locale “iniettando imprenditorialità sul territorio”, – per usare le parole del prof. Vittorio Coda, Emerito di Economia Aziendale all’Università Luigi Bocconi di Milano, intervenuto personalmente all’evento di chiusura della prima annualità il 6 giugno 2015.

 

Creare lavoro vero, Si Impara! Non è semplicemente uno slogan, è, invece, l’idea forte che sta alla base del progetto. Molto spesso chi ha un’azienda è limitato da problematiche di routine e dalla mancanza di una visione generale che rende l’impresa poco competitiva e ne limita fortemente il potenziale. Molti, invece, semplicemente scartano l’idea di dedicarsi ad un’attività imprenditoriale per paura, timore o pregiudizio. Lavorando con metodo è, invece, possibile gestire le criticità e crescere in consapevolezza. La competitività delle aziende può essere costruita cercando di valorizzare le potenzialità inespresse, trasformando improvvisazione o cattiva gestione in imprenditori e imprese di successo, capaci anche di aggredire i mercati internazionali.

 

Gli allievi, selezionati direttamente dal prof. Luca Meldolesi, responsabile scientifico del programma, coadiuvato da Franco Cioffi e Tommaso Di Nardo, rispettivamente direttore didattico della scuola e presidente dell’associazione Economia e Sviluppo, partecipano a un corso di primo livello che si tiene a Giugliano in primavera di sabato mattina.

Il Corso Impresa 2017, la terza annualità di Giugliano Scuola di Impresa, parte il prossimo sabato 4 marzo. Sabato 25 febbraio avranno luogo le selezioni alle ore 9.00 presso Palazzo Palumbo Giugliano (HUB Spa). Per poter partecipare è necessario inviare la propria candidatura compilando il modulo on line disponibile sul sito www.giuglianoscuoladimpresa.com.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp