Il caso della signora di Qualiano vittima di una rapina sulla strada provinciale Giugliano – Parete non sarebbe l’unico. Negli ultimi mesi gli episodi criminali ai danni di poveri cittadini sono numerosi.

La tecnica. La tecnica adottata dai criminali è nota. I casi sono stati denunciati e segnalati sull’asse mediano, sulla via Appia (che collega Melito, Aversa, Sant’Antimo e Giugliano), sulla circumvallazione esterna (da Casoria a Qualiano) e sulle strade provinciali che collegano la provincia di Napoli a quella di Caserta. I malviventi adocchiano l’autovettura della vittima. Quasi sempre si tratta di una donna o di un anziano che viaggia solo. L’auto viene tamponata. A quel punto scatta la sceneggiata del “finto incidente”.

La rapina. Dopo il tamponamento, l’ignaro automobilista accosta per accertarsi dei danni. I banditi entrano in azione: uno dei due scende dalla sua vettura e obbliga il malcapitato con la forza ad abbandonare il veicolo: se oppone resistenza lo strattona e la scaglia fuori dall’abitacolo con la forza. Completata l’azione criminosa, il rapinatore sale sulla vettura dell’automobilista e scappa a tutto gas.

Cosa fare. I malviventi agiscono armati, a volto coperto. Spesso non si accontentano dell’auto e, sotto la minaccia di una pistola o di un coltello, intimano all’automobilista di consegnare anche oggetti di valore come smartphone o monili. Le forze dell’ordine suggeriscono ai malcapitati di non accostarsi se vittime di un tamponamento “sospetto”, ma di proseguire dritto e di allertare immediatamente le forze di pubblica sicurezza.

L’ultimo episodio. Ha sollevato indignazione e paura il video pubblicato da Il Mattino della 40enne di Qualiano violentemente rapinata l’altro ieri mattina. Un’auto scura con due uomini a bordo ha tamponato leggermente una Matiz che la precedeva, guidata dalla donna, che dopo pochi metri si è fermata per capire i danni. Qui è partita la violenza.

La vittima è stata trascinata fuori da un ragazzo con passamontagna che l’ha presa per i capelli. La 40enne ha provato a fermare l’auto, ci si è aggrappata ed è stata spinta sull’asfalto, priva di sensi. Il tutto è durato pochi attimi. Poi sono intervenuti subito alcuni passanti che hanno portato la donna in ospedale. Per fortuna non è in pericolo di vita, anche se ha ferite profonde al volto e al corpo.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp