Giugliano. Lunedì 11 Luglio 2016 l’Aula Magna del Galvani è stata testimone di un evento: la nascita della Web Radio “Social Galvy”
Gli allievi del Galvani, nell’ambito del progetto “Scuole al Centro” e per tutto il periodo estivo, rimarranno a scuola per realizzare una stazione web radio, a carattere didattico-educativo.

L’obiettivo è creare un polo di aggregazione alternativo alla strada o al divano di casa, che vede la partecipazione continua e costante, anche per i prossimi anni, di tutti gli studenti interessati.

Quale strumento migliore per acquisire tutte le competenze richieste dall’Unione Europea per la crescita civile e responsabile del cittadino attivo solidale se non quello della radio, soprattutto per ciò che riguarda la competenza linguistica, la competenza sociale e civica, la consapevolezza ed espressione culturale.

A scuola non c’è mai tempo per promuovere adeguatamente “la capacità di esprimere concetti, pensieri e sentimenti, fatti e opinioni in forma orale, né in madrelingua, né in lingua straniera” o di coltivare “l’espressione creativa di idee, di esperienze ed emozioni”, per cui ben venga la cara vecchia radio, che ha il grande merito di badare più alla sostanza che all’apparenza, tipica dei social visivi  come la televisione o facebook.

Sono circa cento i ragazzi che su base volontaria stanno partecipando a questo progetto voluto fortemente dal Dirigente scolastico Giuseppe Pezza che ha coinvolto per l’occasione Franco Romano e gli esperti di Radio CRC. I professionisti della radio hanno messo a disposizione dei ragazzi la loro esperienza nell’ambito tecnico e di speaker lasciando il profilo della comunicazione al giornalista Mauro Fellico.

Nelle giornate successive i ragazzi hanno alternato momenti di studio e di pratica anche con l’illustrazione da parte di Alessandro e Davide della funzione del mixer della radio per poi passare al collegamento telefonico con il giornalista speaker Gianluca Gifuni presso Di Maro in occasione del ritiro della squadra del Napoli e dove i ragazzi hanno posto delle domande da veri conduttori radiofonici.

Gli studenti sono entusiasti, si stanno formando attraverso lezioni tenute da docenti interni e da esperti esterni sui ruoli all’interno di una radio dividendosi in area giornalistica, tecnica, pubblicitaria, comunicativa e creativa e non vedono l’ora di accendere i microfoni della Web Radio con l’inizio del prossimo anno scolastico.

comunicato stampa

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo