Giugliano. Ancora un’iniziativa dell’MPAA, Movimento Protezione Animale e Ambiente, l’associazione presieduta da Enrico Maisto e da sempre impegnata a difesa degli animali contro i fenomeni dell’abbandono e del randagismo.

Martedi 26 settembre dalle 9 alle 13, presso la sede di via Casacelle 78 a Giugliano, avrà luogo “La giornata del microchip gratuito – dai un’identità al tuo amico a quattro zampe”.

Per chi desidera far “microchippare” il proprio cane, sarà necessario recarsi alla MPAA munito di tessera di riconoscimento in corso di validità per l’intestazione del microchip.

Il microchip è attualmente il miglior sistema esistente usato per identificare un animale, e utile in caso di smarrimento dello stesso.

In Italia è stata istituita nel 1991 a livello nazionale l’Anagrafe Canina da cui deriva l’obbligo per tutti i cittadini italiani di dichiarare e quindi registrare il possesso di un cane presso l’Anagrafe Canina del proprio comune di residenza. Questo obbligo vale quindi solo per tutti i proprietari di cani.

L’identificazione mediante microchip con rilascio da parte della ASL competente di un passaporto europeo e’ obbligatoria anche per coloro che intendono recarsi all’estero con i loro animali da compagnia.

L’iniziativa vedrà la collaborazione dell’Asl Napoli 2 Nord.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo