Giugliano. Sarà presentato domani il centro Europeo “Eurodesk” di Giugliano, il nuovo sportello del settore Welfare e Servizi Sociali del Comune. Il progetto fa parte della rete ufficiale del programma Erasmus plus ed è realizzato dalla commissione europea e dall’agenzia nazionale per i giovani. La presentazione si terrà alle ore 16.30 presso l’auditorium dell’Istituto “G. Minzoni” in via Bartolo Longo. Interverranno Ramon Magi, presidente europeo eurodesk, Serena Angiolini, assessore regionale a fondi europei e politiche giovanili, Antonio Poziello, sindaco di Giugliano, Angelo Punzi, presidente zona Asi di Giugliano ed infine l’assessore Mauriello che sarà il moderatore del dibattito.

“Eurodesk – afferma l’assessore alle Politiche Sociali, Vincenzo Mauriello – offre opportunità per accedere ai programmi di diversi settori: cultura, mobilità internazionale, formazione, lavoro e volontariato. Il centro europeo di Giugliano è aperto a tutti gli italiani. Consegnando  il curriculum ai Servizi Sociali si potranno avere opportunità europee o partecipare ad eventi culturali in Italia.”

Uno sportello con l’Europa – che avrà sede negli uffici comunali di via Aniello Palumbo – finalizzato alla mobilità educativa transnazionele dei giovani locali ed aperto anche ai non giuglianesi e che potrebbe far diventare la città di Giugliano un punto di riferimento importante per tutto il comprensorio. Lo sportello europeo della terza città della Campania al momento è infatti l’unico nell’hinterland a nord di Napoli. Tre le novità introdotte dall’eurodesk la possibilità pure di presentare domanda di tirocinio per lavoro all’estero per chi ha dai 18 ai 29 anni, fare volontariato e partecipare a eventi culturali in Europa (70 per cento di vitto e alloggio pagato nella maggior parte dei bandi). Una sezione speciale è già stata attivata sul sito istituzionale dell’ente locale.

Per gli operatori economici profit e non profit, invece, possibilità di partecipare ai bandi europei che fanno parte di questa piattaforma. Non appena si aprirà la piattaforma per l’accreditamento di strutture e aziende, l’amministrazione si attiverà per coinvolgere operatori economici del territorio in particolare della zona Asi ed anche per altri comuni.

“Rendere Giugliano finestra per l’Europa, – aggiunge Mauriello – basta terra dei fuochi. La biblioteca ospiterà il primo centro desk di aggregazione giovanile nei prossimi mesi”.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo