Giugliano. Partiranno ufficialmente il prossimo 4 settembre le celebrazioni per San Giuliano Martire, Protettore della città di Giugliano in Campania. In quel giorno ci sarà infatti l’annuncio della festa e la santa messa presieduta da mons. Angelo Parisi. Si entrerà però nel vivo il 10 settembre con la processione del simulacro (dalla Madonna della Grazie a Santa Sofia) e l’intronizzazione sul carro trionfale del simulacro.

Da lì seguirà dunque una settimana di messe (tra cui il 13 la solenne celebrazione eucaristica con il Vescovo di Aversa, Angelo Spinillo) fino ad arrivare al 17 settembre, quando San Giuliano percorrerà le strade della nostra città. Dalle ore 10 ci sarà infatti la processione con il simulacro e le reliquie. Il 18 ci sarà poi la “Festa del Martirio di Santa Sofia” con la messa di mons. Salvatore Pennacchio, Nunzio Apostolico in Polonia. Chiusura dunque il 19 con mons. Luigi Ronca, rettore della chiesa collegiata di Santa Sofia. Al termine della messa ci sarà la discesa dal carro di San Giuliano Martire ed i fuochi pirotecnici.

IL PROGRAMMA COMPLETO:

Domenica 4 Settembre
Ore 10.00 Annuncio della festa e S. Messa presieduta da Mons. Angelo Parisi, Vicario Foraneo
Ore 12.00 Santa Messa presieduta dal Neo sacerdote don Salvatore Landolfo.

Sabato 10 Settembre
Ore 19,00 S. Messa presso la Parrocchia Maria SS. Delle Grazie presieduta dal dal parroco Rev.do don Francesco Russo. Al termine della Celebrazione Eucaristica seguirà la processione liturgica del simulacro di San Giuliano verso la Chiesa di Santa Sofia con il seguente itinerario: Parrocchia Madonna delle Grazie, via S. Giovanni a Campo,via Fratelli Maristi, via Labriola, via Roma, Chiesa di S. Sofia.
Arrivati in Chiesa ci sarà l’intronizzazione sul carro trionfale del Simulacro e affidamento della Città al Santo Protettore.

Domenica 11 Settembre
Ore 8.00 S. Messa Celebrata dal Rev.do don Fabio Ruggiero
Ore 10.00 Solenne Celebrazione Eucaristica con Prime Comunioni presieduta dal Rev.do don Fabio Ruggiero.
Ore 12.00 S. Messa presieduta dal Rev.mo don Luigi Ronca.
Ore 19.00 S. Messa presieduta dal neo Sacerdote don Luigi Silvestre.

Lunedì 12 Settembre
Ore 18.15 Vespri, Rosario e Coroncina
Ore 19.00 S. Messa presieduta da Padre Rosario Mauriello, Provinciale dei padri Camilliani, con riflessione sulle prima due Opere di Misericordia Corporale: “Dar da mangiare agli affamati; Dar da bere agli assetati”.
Ore 20.00 Preghiera di Adorazione Eucaristica con invocazione dello Spirito Santo.

Martedì 13 Settembre
Ore 18.15 Vespri, Rosario e Coroncina
Ore 19.00 Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal nostro Vescovo Angelo Spinillo con il conferimento del Sacramento della Confermazione ai giovani della nostra comunità.

Mercoledì 14 Settembre
Ore 18.15 Vespri, Rosario e Coroncina
Ore 19.00 S Messa presieduta dal Rev.do Parroco don Leonardo Bruno, con la Comunità parrocchiale di San Marco, con riflessione sulla prima e seconda Opera di Misericordia spirituale: “Consigliare i Dubbiosi; Insegnare agli ignoranti”.

Giovedì 15 Settembre
Ore 18.15 Vespri, Rosario e Coroncina
Ore 19.00 S.Messa presieduta dal Rev.do don Vincenzo Apicelli, Rettore del Santuario dell’Annunziata, con la partecipazione della comunità del Santuario, con riflessione sulla terza e quarta opera di Misericordia Corporale: “Vestire gli Ignudi ; Alloggiare i Pellegrini”.

Venerdì 16 Settembre
Ore 18.15 Vespri, Rosario e Coroncina
Ore 19.00 S. Messa presieduta dal Rev.do Parroco don Raffaele Grimaldi, con la Comunità parrocchiale di San Nicola di Bari, con riflessione sulla quinta e sesta Opera di Misericordia corporale: “Visitare gli Infermi ; Visitare i carcerati.”

Sabato 17 Settembre
San Giuliano percorrerà le strade della nostra Città
Ore 9.00 S. Messa presieduta da S.Ecc.za Mons. Mario Milano, Vescovo emerito della Diocesi di Aversa e con la partecipazione del Clero di Giugliano. I canti sono eseguiti dal coro dei ragazzi dell’ACR dell’associazione San Gerardo Majella.
Ore 10.00 Processione con il Simulacro e le Reliquie del Corpo di San Giuliano per le strade principali della Città.
Ore 14.00 Sosta nei pressi del Convento dei Monaci.
Ore 16.30 Ripresa della Processione.
Ore 19.00 S. Messa presieduta da Padre Nazareno della diocesi di Abaetetuba in Brasile, con riflessione sulla terza e quarta Opera di Misericordia Spirituale: “Ammonire i peccatori; Consolare gli afflitti”.
Ore 22.30 Rientro della Processione, spettacolo pirotecnico, consacrazione della Città al Santo Patrono officiata da Mons. Angelo Parisi, benedizione e bacio della reliquia.

Domenica 18 Settembre “Festa del Martirio di Santa Sofia”
Ore 8.00 S. Messa celebrata dal Rev. do don Fabio Ruggiero
Ore 10.00 S. Messa celebrata dal Rettore Mons. Luigi Ronca.
Ore 12.00 S. Messa Celebrata dal Neo Sacerdote don Domenico Vitolo.
Ore 19.00 S. Messa celebrata da Sua Ecc. Mons. Salvatore Pennacchio, Nunzio Apostolico in Polonia nel giorno del suo Quarantesimo Anniversario di Sacerdozio con il confratello Parroco di Villa Literno Don Giuseppe Cartesio ordinati nello stesso giorno con il carissimo don Tommaso Cuciniello di venerata memoria.

Lunedì 19 Settembre
Ore 19.00 Conclusione dei festeggiamenti e S. Messa di Ringraziamento con il particolare ricordo dei defunti devoti di S. Giuliano presieduta dal Rettore Mons. Luigi Ronca.
Al Termine della S. Messa, discesa di S. Giuliano Martire dal carro e sparo dei fuochi pirotecnici.
Tutta la Liturgia è a cura dal gruppo liturgico e della Schola Cantorum della Collegiata di Santa Sofia.

Percorso della Processione di Sabato 17 Settembre 2016

Ore 10.00 Partenza dalla Chiesa di S. Sofia, Corso Campano, P.zza Annunziata, Rione De Gasperi, Corso Campano altezza del Negozio “La Cinzia”, Via degli Innamorati, Via 1° Maggio compreso il contro senso, Via Marchesella, Via Limitone, Via Pozzo Nuovo, Via Literno, Via della Resistenza, Via F. Frezza, Via G. Puccini, Via G. Verdi, Via D. Cimarosa, Via Camposcino, Viale S. Francesco D’Assisi, Chiesa del Convento dei Monaci (ore 14.00 circa e sosta).

Ore 16.30 Partenza dalla Chiesa del Convento dei Monaci, Via S. Rita da Cascia, Via Oasi sacro Cuore altezza EUROPA MARKET-SISA, ritorno Via S. Chiara, Via S. Caterina da Siena, Via S. Giuliano, Via Oasi Sacro Cuore, a causa DEI LAVORI si gira per Via Antica Giardini,Via G.B.Vico (Commissariato di Polizia di Stato),Via R. Agazzi (Palazzine INA CASA), Via S.Vito, Piazza S. Nicola, Via Giardini, Via Mazzini, Via Cumana, Piazza Matteotti, Piazza Trivio, Via Licoda, Via D. Alighieri, Viale Madonna delle Grazie, piazzale Madonna delle Grazie, ritorno Via S. Di Giacomo, Via G. Leopardi, Via G. Carducci, Via S. Giovanni a Campo, Via Fr.lli Maristi, Via G. Di Vittorio, Via A.M.Pirozzi, Via A. Palumbo, Via Roma, Chiesa di Santa Sofia (ore 22.30 circa).

 

 

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo