C’è un po’ di Giugliano anche in Australia. Una delle pizzerie più conosciute di Melbourne è infatti di un giuglianese. E’ la storia di Andrea Cozzolino, 24enne originario di Giugliano che qualche anno fa ha deciso di lasciare la sua città natale per cercare fortuna all’estero. Andrea è un pizzaiolo e oggi vive e lavora nella capitale australiana.

La sua passione per questo lavoro nasce in una piccola pizzeria al centro di Giugliano, come ci ha raccontato il giovane, “lì ho cominciato a portare pizze a domicilio, poi pian piano aiutavo in cucina fino a imparare i segreti del mestiere. Più passava il tempo e più questo lavoro diventava una passione. Mi faceva sentire soddisfatto”. Così dopo studi, esperienze lavorative in tutt’Italia, arriva il giorno in cui a Udine un amico gli parla dell’Australia. “E’ un bel posto e sicuramente troverai lavoro” gli dicono. “Io non sapevo neppure che lingua si parlasse – ci racconta – ma nonostante ciò sono voluto partire ugualmente. La mia famiglia non voleva, i miei amici mi dicevano di restare, di provare ancora qui a realizzarmi. Ma gli dissi: “Non vi preoccupate per me, ce la farò”.

Arrivato a Melbourne, Andrea lavora per qualche mese in diverse pizzerie e in una di queste conosce Francesco Crifò, il suo attuale socio. Entrambi condividono la passione per la pizza, per il freestyle catering e hanno deciso di lanciarsi con altri due soci in questa avventura: aprire una pizzeria tutta loro. “Con tanto duro lavoro e costanza a soli 24 anni sono riuscito a fare tutto questo solo con le mie forze e la mia passione. Mi ritengo un orgoglio italiano e…perché no, di Giugliano”.

 

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo