48 giovani laureati o diplomati, per i prossimi due anni frequenteranno l’Ente pubblico di Piazza del Popolo, in attuazione del tirocinio formativo finanziato da Garanzia Giovani, che ha approvato il progetto presentato dal Comune di Qualiano. L’ufficialità arriva con la pubblicazione sul BURC N.3 del 12 Gennaio 2015, Decreto Dirigenziale n.1 dell’8/01/2015, che dà l’autorizzazione dell’attivazione dei progetti messi a finanziamento.

Sono giuste opportunità di esperienza, offerte ai giovani del nostro territorio. 48 giovani faranno tirocinio formativo, per due anni in diversi settori dall’Ufficio Tecnico, dalla Ragioneria, all’ufficio Politiche Sociali. Il progetto dura due anni, con il ricambio di 12 giovani ogni 6 mesi. Penso sia un’ottima opportunità, che abbiamo offerto ai nostri giovani al di là di qualche gufo, che ha avuto da ridire anche su questo”, sottolinea l’assessore alle Politiche Sociali, Francesco Odierno, che ha lavorato all’intero iter progettuale.

E’ bene precisare che i giovani, che faranno tirocinio formativo si sono già iscritti alla piattaforma Garanzia Giovani ed hanno proposto la propria candidatura. Ora sarà sempre il portale, con un criterio di territorialità e competenze, a scegliere i 12 giovani,  adatti ad essere inviati a Qualiano come tirocinanti. Per ogni Progetto di tirocinio approvato, la Regione Campania mette a disposizione del tirocinante  600 euro al mese, per 6 mesi, oltre ai fondi, per le  le spese relative alla copertura di oneri assicurativi obbligatori per i tirocinanti.

E mentre il Comune, pensa ad altri progetti da farsi finanziane, chi si vuole mettere in gioco, può provare a darsi una possibilità candidandosi direttamente al portale nazionale o regionale Garanzia Giovani. Requisiti primari sono la residenza in Italia, l’età compresa tra i 15 e i 29 anni, e non essere impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo. Il progetto si chiude il 31/12/2015 o ad esaurimento delle risorse disponibili ed è bene sapere, che le occasioni di esperienza lavorative vengono offerte solo a chi si è iscritto a Garanzia Giovani.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo