Avrebbero dovuto essere pubblicate oggi, 25 settembre, le graduatorie del Concorso di Polizia di Stato 2017. Tuttavia il numero 74 della Gazzetta Ufficiale non è ancora uscito. Bisognerà quindi attendere per conoscere i nomi dei candidati poliziotti ammessi alle prove fisiche con i relativi calendari contenenti sede ed orari a cui presentarsi.

A dare comunicazione ufficiale del rinvio il sito della Polizia di Stato: “si comunica che i lavori della Commissione esaminatrice ai fini dell’elaborazione della graduatoria della prova scritta sono ancora in corso. Pertanto, la pubblicazione del diario per le convocazioni della prova di efficienza fisica e dei successivi accertamenti psico fisici ed attitudinali, è rinviata al 27 ottobre p.v.”.

Una volta divulgati i nominativi, a distanza di tre settimane dalla prima prova, toccherà agli aspiranti allievi agenti prepararsi e superare le altre fasi del concorso per indossare finalmente l’ambita divisa. Li attendono la prova fisica (corsa, salto, sollevamento sbarra), poi i test psico-fisici e quelli attitudinali. Si va dai test comportamentali all’esame clinico generale, prima di affrontare il colloquio finale con la commissione esaminatrice.

Nel dettaglio, per la prova di efficienza fisica i candidati dovranno essere muniti di idoneo abbigliamento sportivo e di un documento di riconoscimento valido e dovranno consegnare, a pena di esclusione dal concorso, un certificato di idoneità sportiva agonistica per l’atletica leggera in corso di validità. In palio 1148 posti, che potrebbero però diventare 1900 dopo l’emanazione del decreto ministeriale dello scorso 4 agosto. Le graduatorie che verranno pubblicate sono due: una riservata per tutti i civili (e per i quali sono stati messi a disposizione 893 posti) e due riservate ai volontari in ferma prefissata VFP1 e VFP4.

Intanto non si escludono nuove assunzioni nei prossimi anni (2018, 2019, 2020). Il bando del nuovo Concorso Polizia di Stato dovrebbe essere pubblicato a gennaio 2018. Un’occasione importante per chi non fosse riuscito a superare l’esame in corso e uscire in graduatoria.

IL BANDO INTEGRALE

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp