“Affittiamo carrozze con i cavalli per i funerali quasi ogni giorno. Quella di ieri è la stessa utilizzata per le esequie di Totò”.

A parlare è Ciro Cesarano, uno dei titolari dell’agenzia di onoranze funebri di Calvizzano, in provincia di Napoli, proprietaria della carrozza antica usata ieri per l’ultimo saluto a Vittorio Casamonica. “Abbiamo circa 300 richieste l’anno da tutta Italia” aggiunge.

“I funerali in carrozza non sono una novità – ribadisce Ciro Cesarano -. Abbiamo contatti con agenzie funebri di tutta Italia perchè siamo tra i pochi ad avere l’attrezzatura per il trasporto” .

“Quando ci arriva una richiesta non sappiamo neanche chi sia il defunto perché abbiamo contatti solo con le agenzie – aggiunge Ciro Cesarano – Ci chiamano da tutta Italia: da Foggia, a Pescara a Verona. Siamo stati a Roma diverse volte, anche una decina di giorni fa per le esequie di un ragazzo morto in un incidente stradale. L’affitto di una carrozza è in media di circa duemila euro”.

Lo scandalo ha così investito la provincia di Napoli da dove sono arrivati  i sei cavalli neri e la carrozza, forniti dalla ditta di onoranze funebri Cesarano di Calvizzano. “E’ un servizio che facciamo sempre qui vicino a Napoli”, dicono precisando che il costo del pacchetto completo è intorno ai 2500 euro.

Una cifra giudicata molto bassa da altre ditte di onoranze funebri, secondo cui un servizio del genere costerebbe anche intorno ai 15mila euro.

Per raggiungere la Capitale da Napoli vengono utilizzati due camion, uno per i cavalli e l’altro per la carrozza che, nel caso di ieri, sono arrivati direttamente presso l’abitazione dei Casamonica.

La carrozza quindi, precisa la ditta Cesarano, ha percorso tutti e sette i chilometri che separano l’abitazione del boss dalla parrocchia Don Bosco dove si sono svolti i funerali.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo