Al via il primo ciclo di formazione “Anticorruzione” programmato dal Segretario Generale Brunella Asfaldo, Responsabile della Prevenzione della Corruzione del Comune di Marano di Napoli.

Saranno trattati, nel corso delle giornate di formazione, temi generali e specifici di carattere teorico ed operativo sui temi della prevenzione della illegalità, della responsabilità dei dipendenti pubblici, delle corrette pratiche soprattutto nelle aree a maggiore rischio di corruzione rilevate nel Comune, della trasparenza, delle illiceità sia di carattere penale che concernenti la deviazione della attività amministrativa dai fini che le sono propri .

“Con questa programmazione viene strutturato per la prima volta un progetto di formazione globale a beneficio di un’ampia platea di dipendenti chiamati ad operare a vario titolo non solo nei settori a maggiore rischio di corruzione, ma in tutti i settori dell’attività dell’Ente – dichiara il Segretario Generale Brunella Asfaldo- Si chiude in questo modo la prima fase di implementazione delle misure minime anticorruzione avviate nel Comune di Marano con l’approvazione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione. La formazione dovrà tradursi in una maggiore attenzione alla cura dei procedimenti di competenza dell’Ente e, in via mediata, ad una organizzazione che sia in grado, già all’interno, di ridurre al minimo tutti i rischi derivanti da possibili deviazioni dell’azione amministrativa. L’auspicio è che l’Ente riesca al proprio interno a definire e sviluppare gli “anticorpi” alle deviazioni dell’attività amministrativa con un rinnovato amore per quella che è la missione indiscutibile dell’Ente: essere al servizio della generalità dei cittadini con una azione responsabile, trasparente che abbia sempre come faro la legalità”.

“I fatti dimostrano la volontà e la tempestività della nostra Amministrazione comunale a voler dare esecutività alle disposizioni di legge per assicurare un’azione coordinata di prevenzione e di contrasto della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione- commenta il Sindaco Angelo Liccardo- La formazione è un valore aggiunto che abbiamo voluto dare per definire le buone prassi, attraverso lo studio di principi della prevenzione e della trasparenza dell’attività amministrativa. L’obiettivo è potenziare un sistema organizzativo che sia di contrasto all’illegalità. Ritengo che, in questo caso particolarmente, la formazione non sia solo dovere per un lavoratore ma, molto di più, è un’opportunità rilevante per chi è esposto a situazioni che potrebbero compromettere un ufficio o il dipendente stesso, nell’esercizio delle proprie mansioni. Di sicuro l’impegno in questa fase viene immediatamente ripagato dalla certezza di poter agire con serenità e professionalità”.

La formazione si terrà secondo il seguente calendario :

Martedì , 18 Novembre , ore 9,00 – Marano di Napoli , Palazzo Merolla – Relatore Dott. MARCO

CATALANO

Lunedì , 24 Novembre , ore 9,00 – Calvizzano , Palazzo Comunale Aula Consiliare – Relatore Dott. CARLO

BONAURO

Giovedì , 27 Novembre , ore 9,00 – Marano di Napoli , Palazzo Merolla – Relatore Avv. ALFONSO

QUARTO

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo