L’anticiclone «sarà in rinforzo su gran parte dell’Europa centro-meridionale, portando l’estate anche in Italia e in particolare al Nord dopo tanti giorni di piogge e clima fresco», afferma il meteorologo di 3bmeteo.com Daniele Berlusconi spiegando che «l’aria calda dal Nord Africa conquisterà gradualmente tutta l’Italia, ma più in generale il Mediterraneo e l’Europa centrale. L’acuto del caldo è previsto tra giovedì e sabato».

Da mercoledì ma soprattutto giovedì, prosegue, «su gran parte d’Italia si potranno superare i 30 gradi, con punte anche di oltre 32-33 gradi al Centronord; previsti picchi di 34-35 gradi su Valpadana centrale, Val d’Adige, Toscana, Umbria, Lazio, Campania.

Tra le città più calde 3bmeteo indica Milano, Bologna, Ferrara, Bolzano, Mantova, Verona, Firenze, Perugia, Roma, Frosinone, Benevento, Foggia, Matera, Cosenza. Qualche grado in meno si registrerà lungo le coste grazie alle brezze, ma sarà comunque caldo. »In un contesto soleggiato e caldo non mancheranno comunque qualche nota instabile e locali temporali. Occasionali temporali di calore saranno ancora possibili su Alpi e Appennino e soprattutto al Sud e in Sicilia a causa della presenza di una piccola goccia di aria più fresca in quota« concludono da 3bmeteo.com.

fonte: Il Mattino

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo