Arriva un’altra ondata di caldo africano, l’ultima di questa estate rovente. Il nuovo anticiclone è stato ribatezzato dai metereologi “Polifemo”. La lieve attenuazione del caldo di questi giorni è destinata dunque a finire: da sabato 26 agosto tornano temperature massime che a fine mese potranno toccare i 38 gradi, 6-7 in più rispetto alla media del periodo.

Resta quindi l’allerta siccità, con le ‘sospiratè piogge che non si faranno ‘vederè prima di settembre. E la stagione in corso potrebbe passare alla storia come la seconda più calda dal 1800, dietro solo all’estate 2003. Queste le previsioni dei meteorologi per i prossimi giorni. A Napoli e in provincia previsto tempo soleggiato da oggi fino a lunedì prossimo. Le temperature massime toccheranno i 33 gradi con tassi di umidità all’80 % in serata che aumenteranno la percezione del caldo.

Non andrà meglio in altre zone d’Italia. Si registreranno punte di 36 gradi su Valpadana, Toscana, Lazio, Umbria, Sardegna, Sicilia, materano e Puglia. A fine mese non sono da escludersi picchi locali anche di 38 gradi sulle zone interne lontane dal mare. Qualche grado in meno invece lungo le coste grazie alle brezze ma come spesso accade con sensazione di afa più accentuata. Davvero poche le piogge nei prossimi 8-10 giorni, con al più qualche occasionale temporale sulle Alpi, specie occidentali, al più davvero isolati sull’Appennino.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo