Eduscopio 2016 rende note le migliori scuole superiori per Milano, Roma, Milano e le altre grandi città. Secondo la classifica stilata da Eduscopio per la Fondazione Agnelli i migliori licei in assoluto in Italia sono: il Tasso e il Mamiani a Roma, il Parini e il Berchet a Milano. L’Istituto di ricerca ha vagliato 4.378 scuole e ascoltato 700 mila studenti.

Si tratta di un minotoraggio importante, che tiene conto di una serie di fattoli. Una novità assoluta è il successo dei licei scientifici rispetto ad altri licei. Un dato storico da non sottovalutare, soprattutto per chi si appresta a fare una scelta come l’iscrizione alle scuole superiori.

La classifica suddivisa per città:

  • A Torino in testa troviamo per i licei classici ‘Cavour’ e ‘Alfieri’, per lo scientifico ‘Umberto I’ e ‘Galileo Ferraris’;
  • A Genova per il classico ‘Mazzini’ e ‘Andrea Doria’, per lo scientifico ‘Cassini’ e ‘Lanfranconi’;
  • A Firenze ‘Dante Alighieri’ e ‘Michelangiolo’ e per lo scientifico ‘Leonardo da Vinci’ e ‘Machiavelli’.
  • A Bologna per il classico ‘Luigi Galvani’ e ‘Marco Minghetti’ per lo scientifico ‘Enrico Fermi’ e ‘Luigi Galvani’;
  • A Milano ‘Sacro Cuore’ e ‘Giosuè Carducci’ per lo scientifico ‘Alessandro Volta’ e ‘Sacro Cuore’;
  • A Venezia ‘Franchetti’ e ‘Marco Polo’, per lo scientifico ‘Morini’ e ‘Franchetti’;
  • A Roma ‘Mamiani’ e ‘Tasso’, per lo scientifico ‘Mamiani’ e ‘Righi’;
  • A Napoli ‘Umberto I’ e ‘Sannazaro’, per lo scientifico ‘Mercalli’ e ‘Vittorio Emanuele’;
  • A Palermo ‘Umberto I’ e ‘Garibaldi’, per lo scientifico ‘Cannizzaro’ e ‘Mazzarello’.

‘La classifica Eudoscopio-Fondazione Agnelli sui licei migliori d’Italia offre alcuni importanti elementi di riflessione – ha commentato la deputata e responsabile scuola e università di Forza Italia Elena Centemero – . Il fatto che ai primi posti figurino sempre gli stessi istituti, in una tradizione consolidata, rafforza il dovere di impegnarsi per far sì che, dal centro alla periferia, da Nord a Sud, si arrivi ad una omogeneità della qualità dell’offerta formativa, senza abbassare gli standard, affinché studentesse e studenti possano avere davvero le stesse opportunità di far emergere i propri talenti’. ‘Che in Lombardia il primo posto nella classifica sia di una scuola paritaria – sottolinea Centemero – , conferma inoltre la bontà del servizio offerto da questi istituti e la loro importanza nell’ambito del sistema integrato di istruzione. Di qui, i miei emendamenti alla legge di Bilancio per far sì che il sistema integrato abbia finanziamenti certi, in modo da garantire alle famiglie piena libertà di scelta educativa’.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp