A Cardiff c’è aria di festa. Domani sera la finalissima di Champions League tra Juventus e Real Madrid. Ma dove si trova Cardiff? E com’è il suo stadio (FOTO)?

Ripassiamo un po’ di geografia. Per chi non ha molta confidenza con il mappamondo, Cardiff è la capitale nonché il centro più importante del Galles, nel Regno Unito.  Situata sulla baia di Bristol alla foce del Taff, nel sud-est del Galles e vicino alla frontiera con l’Inghilterra, si è sviluppata enormemente durante il XIX secolo grazie all’industria mineraria e al suo porto fortemente trafficato. Dal censimento del 2001 risulta che Cardiff ha una popolazione di 305.340 abitanti, classificandosi come sedicesima città in ordine di grandezza del Regno Unito.

Quest’anno la Uefa ha scelto lo stadio di questa città per ospitare l’evento sportivo più importante del calcio europeo. Il Millennium Stadium di Cardiff è stato realizzato nel 1999 in occasione della Coppa del Mondo di rugby, ospitata proprio dal Galles. La struttura dello stadio, che sorge vicino al centro della città e può ospitare fino a 75mila spettatori, è moderna e funzionale. Il prato è riscaldato, retrattile sul modello dell’Amsterdam Arena (casa dell’Ajax) e l’impianto ha una copertura mobile che impiega 20 minuti per aprirsi.

Chiamato anche per ragioni di sponsorizzazione ‘Principality Stadium’, lo stadio di Cardiff è costato 121 milioni di sterline, poco meno di 140 milioni di euro, una cifra tutto sommato modesta considerata l’imponenza. Una parte dei costi è stata finanziata con soldi pubblici, dato che 46 milioni di sterline (circa 53 milioni di euro) sono arrivati dalla lotteria nazionale. Ecco la foto, in basso, che mostra la sua capienza (a questo link, invece, troverete una galleria fotografica).

cardiff millenium stadium

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp