Chi ha vinto le primarie del PD: Renzi in vantaggio. Percentuali

Chi ha vinto le primarie del PD: Renzi in vantaggio. Percentuali

Tra poco verrà reso noto il nome del vincitore delle primarie del Partito Democratico. Renzi è in vantaggio con il 72 % delle preferenze.

A seguire Andrea Orlando (21 %) e Michele Emilano (5, 5%). I primi dati raccolti confermano quanto rivelato dai sondaggi degli ultimi giorni, in particolare,quelli resi noti dall’istituto Piepoli, che dava l’ex premier al 76%. Secondo posto per Orlando. Terzo per Emiliano.

A preoccupare Renzi era lo spettro della scarsa affluenza alle urne. Il pericolo però pare scongiurato: stando ai dati raccolti nelle ultime ore, i votanti nei diecimila seggi sparpagliati in tutta Italia, superano alle 17 il milione e mezzo (la metà rispetto ai 3 milioni del 2013).

Un dato che rincuora l’ex capo del Governo e che lo avvicina sempre di più alla sua seconda segreteria del PD nel giro di 4 anni. La Commissione Nazionale del Partito ringrazia “per questa straordinaria partecipazione che siamo certi si rafforzerà nelle prossime ore. Grazie agli oltre 80 mila volontari che rendono possibile questo importantissimo evento democratico”.