Com’è morto? Che malattia aveva Umberto Veronesi? Non è stata resa nota la patologia di cui soffriva, ma è certo che avesse problemi cardiorespiratori, data anche l’età avanzata. A breve avrebbe infatti compiuto 91 anni. E’ morto oggi nella sua casa a Milano. Era malato da tempo. E’ spirato circondato dall’affetto dei suoi cari e dei suoi familiari più stretti. 

Biografia. Come riporta Wikipedia, Umberto Veronesi  è nato Milano, 28 novembre 1925. E’ stato un oncologo e politico italiano. Fondatore e Presidente della Fondazione Umberto Veronesi, ha ricoperto il ruolo di direttore scientifico emerito dell’Istituto europeo di oncologia.

Sempre Wikipedia ricorda che è stato direttore scientifico dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano dal 1976 al 1994. Ha ricoperto l’incarico di Ministro della sanità dal 25 aprile 2000 all’11 giugno 2001 nel Governo Amato II.

La sua attività clinica e di ricerca è stata incentrata per decenni sulla prevenzione e sulla cura del cancro. In particolare si è occupato del carcinoma mammario, prima causa di morte per tumore nella donna.

Veronesi è stato primo teorizzatore e strenuo propositore della quadrantectomia, dimostrando come nella maggioranza dei casi le curve di sopravvivenza di questa tecnica, purché abbinata alla radioterapia, sono le medesime di quelle della mastectomia, ma a impatto estetico e soprattutto psicosessuale migliore. Si è inoltre distinto per la sua lotta in difesa dei diritti degli animali.

 

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo