I carabinieri della tenenza di quarto flegreo hanno denunciato in stato di libertà 2 persone, un 55enne di Mugnano e un 50enne di Marano sorpresi in flagranza di maltrattamento di animali e di violazioni penali alla normativa per la protezione della fauna.
I militari dell’arma hanno sorpreso i due in aperta campagna nei pressi della cupa monteleone mentre erano intenti a catturare uccelli protetti utilizzando un richiamo vico, un volatile ibrido legato a un’asta di legno, e una rete collegata a una corda che consentiva di manovrarla.
I carabinieri hanno inoltre rinvenuto alcuni volatili appena catturati, tenuti in cattività senza alcun titolo autorizzativo e in precarie condizioni igienico sanitarie (6 cardellini appartenenti a specie protetta rinchiusi in gabbie non idonee alla custodia e 2 uccelli ibridi rinchiusi in un’unica gabbia).
Durante le operazioni sono stati altresì rinvenuti e sottoposti a sequestro 7 paletti di legno e 4 corde usati per l’imbracamento degli uccelli ibridi, una rete a maglie strette e 6 gabbie per la custodia dei volatili.
I volatili sono stati affidati al centro recupero animali selvatici dell’ospedale veterinario dell’asl napoli 1 centro per essere sottoposti ad un periodo di riabilitazione, dopo il quale saranno rilasciati in natura.

 

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp