Calvizzano. Acqua liscia e gasata a buon prezzo: meno di cinque centesimi al litro. La ENCON di Sant’Antimo ha già installato i due distributori, denominati “casa dell’acqua”, nei due punti prestabiliti: parcheggio di via Galiero e immediate adiacenze area attrezzata dei campi da tennis di via Aldo Moro. Dalla settimana prossima saranno operativi.

La Encom si è aggiudicata la gara d’appalto per la fornitura e installazione al prezzo di 34mila885,72 euro (ribasso del 7,50% su importo a base d’asta di 37mila714, 19 euro) oltre 1.885,71 euro per oneri di sicurezza, soldi erogati per la maggior parte dalla città Metropolitana (ha finanziato l’intervento per 49mila500 euro) e in parte dal Comune (11mila980 euro).

Per quanto concerne la gestione, il canone di concessione che l’ENCON verserà annualmente nelle casse del Comune è di 2.500 euro, mentre il canone per spese pubblicitarie è di 120 euro annui. L’acqua, sia liscia che gassata, sarà imbottigliata al prezzo di 0,04725 al litro (praticamente meno di 5 centesimi).

Ricordiamo che si tratta di un progetto, redatto dall’ufficio tecnico, nato tre anni fa, ai tempi del Commissario straordinario che decise partecipare al bando dell’ex Provincia, risultando, però, tra quelli ammessi e non finanziati, per esaurimento delle risorse finanziarie regionali. Poi si sono sbloccati i fondi, per cui la direzione amministrativa dell’area ecologia della Città metropolitana, l’11 dicembre 2015 comunicava al Comune di Calvizzano che il finanziamento era pronto per essere erogato, a condizione che fosse inviata una richiesta di proroga. Richiesta che è partita il 30-12-2015, penultimo giorno utile.

 

Mimmo Rosiello

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp