Buongiorno Papà stasera in onda su Canal5 alle 21 e 10. Il film diretto da Edoardo Leo del 2013 con Raoul Bova, Edoardo Leo e Marco Giallini verrà trasmesso dalla rete ammiraglia di Mediaset.

Trama “Buongiorno papà”

Andrea (Raoul Bova) è un quarantenne single dedito alla carriera ed alle avventure passeggere con le tante ragazze che gli girano intorno. Lavora nel mondo del cinema occupandosi di product placement; è molto apprezzato nel suo lavoro ed è anche ricco: possiede una Porsche, vive in un bel loft nella capitale e divide l’appartamento col suo amico Paolo, molto diverso da lui. Paolo è un ragazzo educato e profondo, ma sfortunato nel lavoro e con le donne.

Un giorno nella vita di Andrea irrompe Layla, una ragazzina di 17 anni che dice di essere sua figlia. Layla cerca il padre perché la madre è morta da tre mesi. Andrea, che non ha mai saputo nulla di questa figlia, vede crollare tutto il suo mondo e non sa come reagire alla novità.

Dopo la prova del DNA, Andrea si trova in casa la ragazza e suo nonno Enzo: con questa nuova famiglia allargata ed una energica insegnante di educazione fisica, Lorenza, si trova in una vita nuova e completamente diversa in cui instaura rapporti più profondi con le persone a lui care.

Andrea cerca di fare del suo meglio ed essendo sempre stato assente nella vita di sua figlia le fa tantissimi regali. Alla fine però Layla decide di partire con suo nonno Enzo, ma questo capisce che la nipote ha bisogno di suo padre. Parte da solo e tutti ricominciano a vivere felicemente insieme.

Critica Mymovies

Nonostante i modesti incassi, il film è stato ben accolto dalla critica. Mymovies lo valuta tre stelle su cinque. “Buongiorno papà non è solo una commedia sul lento apprendimento della paternità biologica ma anche su quella artistica – scrive la critica -, sulle responsabilità che comporta essere ‘autore’ in Italia, dove un regista giovane e magari pieno di bei progetti scartati, si ritrova a ‘gestire’ suo malgrado un ‘figlio’ capitato e formato. Dato un soggetto convenzionale, Edoardo Leo trasferisce il nodo centrale della storia anche nel cuore del linguaggio, producendo un esempio di metacinema che risolve piuttosto che mettere in scena le difficoltà di fare un film”.

Cast “Buongiorno papà”

La parte di Andrea è interpretata da Raoul Bova. Marco Giallini veste invece i panni di Enzo ed Edoardo Leo quelli di Paolo. Vediamo nel dettaglio tutti i ruoli.

  • Raoul Bova: Andrea Manfredini
  • Marco Giallini: Enzo Brighi
  • Edoardo Leo: Paolo
  • Nicole Grimaudo: Lorenza Metrano
  • Giorgio Colangeli: Sergente Colangeli
  • Rosabell Laurenti Sellers: Layla Manfredini
  • Paola Tiziana Cruciani: Adele Stramaccioni
  • Mattia Sbragia: Roberto Manfredini
  • Ninni Bruschetta: Adriano
  • Pamela Saino: Angelica / Susy
continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo